Francesco De Gregori in "Vivavoce"
al Teatro delle Muse di Ancona

Francesco De Gregori in "Vivavoce" al Teatro delle Muse di Ancona
di Marco Chiatti
2 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Aprile 2015, 13:18 - Ultimo aggiornamento: 21:54
ANCONA – Il Principe torna stasera (20 aprile) al Teatro Delle Muse dove sarà in concerto alle 21. L'appuntamento (organizzazione Elite Agency) è per presentare live “Vivavoce”, il doppio album in cui rivisita con arrangiamenti inediti 28 tra i più importanti e significativi brani del suo repertorio. Stiamo parlando ovviamente di De Gregori, che in molti ricordano, non più tardi di quattro anni fa, sullo stesso palco con il compianto Lucio Dalla nel loro ultimo tour insieme. Ed ora chi vuole ascoltare ancora uno dei più grandi rappresentanti della canzone d’autore italiana, non può perdersi il live di stasera che riproporrà tutti i più grandi successi dei sui 45 anni di carriera.



Ci saranno anche i brani di “Vivavoce” (prodotto da Guido Guglielminetti), fra cui «Alice», il singolo pubblicato in duetto con Luciano Ligabue e una versione speciale de «La donna cannone», rivisitata con l'uso di una sezione archi diretta da Nicola Piovani, Oscar per la colonna sonora de «La vita è bella» di Roberto Benigni. Presente nel doppio anche “Il futuro”, cover del brano “The future” di Leonard Cohen, spesso proposta nei concerti, ora per la prima volta in una versione registrata in studio, e una versione de “La ragazza e la miniera”, arrangiata e realizzata da Ambrogio Sparagna con l’Orchestra Popolare Italiana. Il quarto singolo estratto dall’album (dopo “Alice”, cantata in duetto con Ligabue, “La donna cannone”, in collaborazione con Nicola Piovani che ne ha arrangiato e diretto gli archi, e “Generale”), attualmente in rotazione radiofonica, è “La leva calcistica della classe '68”, nella nuova versione contenuta in “Vivavoce”.



E per chi non si accontenterà del concerto di stasera, il 22 settembre all’Arena di Verona Francesco De Gregori sarà protagonista di “Rimmel2015”, un unico e imperdibile concerto-evento in cui per la prima volta il cantautore suonerà integralmente il suo disco più amato (insieme ai suoi più grandi successi) in occasione dei 40 anni dall’uscita di “Rimmel”.



Durante il “Vivavoce Tour” Francesco De Gregori sarà accompagnato dalla sua band formata da Guido Guglielminetti (basso e contrabbasso), Paolo Giovenchi (chitarre), Lucio Bardi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino), Alessandro Arianti (hammond e piano), Stefano Parenti (batteria), Elena Cirillo (violino e cori), Giorgio Tebaldi (trombone), Giancarlo Romani (tromba) e Stefano Ribeca (sax).
© RIPRODUZIONE RISERVATA