Form con Crescenzi a Chiaravalle
presentano Saint-Saëns e Beethoven

David Crescenzi
David Crescenzi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Aprile 2016, 23:18
CHIARAVALLE - Saint-Saëns e Beethoven sono i compositori protagonisti del prossimo concerto dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana a Chiaravalle. Il 21 aprile, alle 21.15, al Teatro Valle, la Form diretta da David Crescenzi, accompagna il giovane violoncellista italiano Alberto Casadei, apprezzato ovunque per le sue eccellenti qualità interpretative.

L’esibizione pone a confronto i due grandi compositori, diversi per temperamento, stile, cultura estetica, rappresentati da opere fra le più significative della loro produzione. Dopo l’avvio della serata con il Notturno per violoncello e orchestra di Čajkovski, si passa al Concerto per violoncello di Saint-Saëns, con le sue affascinanti visioni interiori fra memorie di danze, languori amorosi e momenti di ebbrezza esaltante.

Scritto nel 1872 e dedicato al violoncellista August Tulbecque, che lo eseguì l’anno seguente al Conservatorio di Parigi, il concerto contiene in sé alcuni degli elementi più rappresentativi dell’eclettica personalità artistica dell’autore e risponde al suo desiderio di rivitalizzare, con abbondanza di virtuosismi e prodezze esecutive, la nobile tradizione musicale del passato immettendovi le nuove linfe creative prodotte dall’estetica romantica. Si conclude con la Prima Sinfonia in do magg., op. 21 di Beethoven, l'opera che, fra continuità e innovazione, segna il debutto nel genere sinfonico di un genio destinato a cambiare profondamente il corso della storia della musica. Il compositore e pianista tedesco fu il primo che, abbandonando la prolifica serialità settecentesca, concepì ogni sinfonia come un manufatto unico e irripetibile; o meglio, come una creatura autonoma dotata di una “personalità” che non somiglia a quella di nessun’altra. Il concerto verrà riproposto dalla FORM anche fuori regione il giorno seguente, ore 20.30, presso il Teatro Alighieri di Ravenna. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA