La band marchigiana XGiove vince la finalissima del Cantagiro 2022, la serata condotta dallo jesino Zingaretti

La band marchigiana XGiove vince la finalissima del Cantagiro 2022, la serata condotta dallo jesino Zingaretti
La band marchigiana XGiove vince la finalissima del Cantagiro 2022, la serata condotta dallo jesino Zingaretti
2 Minuti di Lettura
Martedì 18 Ottobre 2022, 07:35

FIUGGI - Una finalissima strepitosa presso il Teatro comunale di Fiuggi a conclusione della 60esima edizione de “Il Cantagiro”, con una lunga e intensa serata che ha visto avvicendarsi sul palco gli artisti, gli ospiti speciali e tantissime sorprese e iniziative per celebrare questo importante anniversario. Sul palco, prima di iniziare, il saluto di Alioska Baccarini, sindaco di Fiuggi a tutti i finalisti presenti.

 
I premiati


Ad aggiudicarsi la vittoria la band marchigiana XGiove premiata da Dario Salvatori, seconda classificata Valentina Ambrosio premiata dal patron Enzo De Carlo e terzo podio ex aequo per Elena D’Elia ed Alessio Caterini premiati da Francesca Alotta. La band marchigiana XGiove nasce nel 2018 a seguito dell’incontro fra Nicolò Buccioni, Giacomo Strappa, Andrea Massetti, Ludovico Bartolozzi e Federico Piermartire, che dopo centinaia di concerti ed esperienze sotto il nome di Contrabband, avvertono l’esigenza di esprimersi attraverso la scrittura di brani originali con i quali far emergere la propria identità. Il sound della band è un’intersezione fra gli stili che caratterizzano i singoli componenti.

Gli stili più evidenti sono il rock e il folk, con una forte presenza di sonorità elettroniche e tratti di world music. I vincitori dei premi speciali sono stati: Alessio Caterini per il “Sergio Bardotti” consegnato da Carmen Di Domenico e Valentina Ambrosio per il “Little Tony” consegnato da Angelo Petruccetti.

A seguire Keys per il “Nuovo Imaie” consegnato da Isabeau e Marco Zingaretti; Elena D’Elia per il “Roka” consegnato da Roberto Cannizzaro; Nicolò Filippucci per il “Mio” consegnato da Elvino Echeoni; Mauro Cesaretti per il “Radio Italia Anni 60” consegnato da Maurizio Guccini; Inciso per il “Critica -2 Righe” consegnato da Lorenzo Echeoni. Infine si è esibito il vincitore del premio “Emozione”, Fabrizio Giannini con il brano “Paesaggi e Personaggi”.


La serata 
La serata è stata condotta dallo jesino Marco Zingaretti e da Giulia Carla De Carlo, insieme alle incursioni del duo comico I Lolli, alias Matteo Buselli e Alessandro Pepe e alla presenza degli ospiti speciali Francesca Alotta, il giornalista e critico musicale Dario Salvatori, Isabeau regista e autrice di musical e il cantante Marc, che a breve pubblicherà un nuovo singolo in collaborazione con l’artista internazionale Macy Grey. Sul palco, anch’essi ospiti di riguardo, Alberto Giovinazzo, vincitore del Cantagiro 2020, e Raffaella Carleo, vincitrice del Cantagiro 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA