Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna, gran finale con il premio Mattei a Giancarlo Selci (Biesse)

Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna, gran finale con il premio Mattei a Giancarlo Selci (Biesse)
Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna, gran finale con il premio Mattei a Giancarlo Selci (Biesse)
4 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Novembre 2022, 10:15

ACQUALAGNA  - Gran finale per la 57^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna sabato 12 e domenica 13 novembre con un focus sulla tartuficoltura, cooking show, attività per bambini, musica e la consegna del prestigioso Premio Mattei a Giancarlo Selci al fondatore e presidente della multinazionale Biesse Group.

Il programma di sabato

Il Salotto da Gustare diventa nucleo operativo di tutti gli eventi del prossimo sabato 12 novembre. Primo appuntamento, alle ore 10, per il convegno conclusivo del progetto “Re.su.ma” dal titolo “La suinicoltura marchigiana: nuove opportunità tra tradizione e innovazione”, a cura di Bovinmarche (segue degustazione). Si prosegue, alle ore 15 con “Le mani in pasta”, la scuola di cucina che coinvolge e diverte tutti i bambini seguiti dall’ Associazione Professionale Cuochi Italiani, e in particolare dallo Chef Antonio Bedini. (ingresso gratuito, solo su prenotazione 334 2526561).


A chiudere la giornata di sabato, sempre al Salotto da Gustare alle ore 17, il seminario “Tartuficoltura: un investimento per il nostro futuro” – promosso dal PSR Marche 2023-2027 – che intende illustrare il percorso evolutivo della tartuficoltura delle Marche sempre più verso un avvenire fatto di ricerca, innovazione e sostenibilità.

Il programma di domenica

Domenica 13 novembre, alle ore 11 a Teatro Conti, presentazione del libro “Bascapè, ultimo atto. La storia esaltante e il destino crudele di un grande italiano: Enrico Mattei” di Alberto Marino (Aras Edizioni, 2022). Dialogano con l’autore: prof. Francesco Malgeri e Prof. Francesco Sidoti.

Il premio Mattei a Selci (Biesse)

A seguire, verrà assegnato a Giancarlo Selci, fondatore e Presidente di Biesse Group, il Premio nazionale “Enrico Mattei, città di Acqualagna: l’uomo, l’imprenditore” istituito per premiare l'imprenditore delle Marche che ha saputo distinguersi e proiettare l’azienda ad una dimensione internazionale. Il Premio vuole rendere tributo alla memoria di Enrico Mattei, illustre concittadino di Acqualagna, ed è volto a promuovere l’impegno di imprenditori innovativi che operano nel territorio, capaci di generare sviluppo economico e crescita sociale e culturale.
Per l’occasione, verrà presentato anche il libro “Bascapè, ultimo atto – la storia esaltante e il destino crudele di un grande italiano: Enrico Mattei” di Alberto Marino (Aras Edizioni, 2022). Un libro per omaggiare la figura di Mattei (Acqualagna, 1906 – Bascapè, 1962) nel 60° anniversario della sua scomparsa. 

Alle 15.30 in Piazza Mattei, il concerto della Fanfare “Ten. S. Mochi” Sezione Bersaglieri di Acqualagna farà da apripista agli eventi del pomeriggio.

Salotto da gustare

Il Salotto da Gustare accende le sue luci alle ore 16 con “Aspettando Choco Marche” – evento promosso da Confartigianato.

Sul palco le deliziose creazioni di Barbara Serrani della gelateria / cioccolateria Il Bassotto (Sirolo e Osimo). In collaborazione con Slow Food. Si prosegue, alle ore 18, con l’attesissimo cooking show di Giorgio Barchiesi “Giorgione”, che proporrà agli ospiti del salotto una personalissima ricetta, svelando i segreti: maltagliati alla Giorgione. Già Ruscella d’Oro (2017) amico di Acqualagna, il simpatico cuoco di “Giorgione – Orto e Cucina” torna sul palco del Salotto da gustare per una nuova avventura con il tartufo di Acqualagna. Nel programma tv di Gambero Rosso Channel, ambientato a casa di Giorgione, lo vediamo protagonista di piacevoli avventure sia nell'orto che in cucina, dove è sempre alla ricerca dei migliori ingredienti per creare ricette gustosissime. Grandissimo appassionato e amante della buona cucina, Giorgione sa che per la buona riuscita di una ricetta il segreto è partire dagli ingredienti giusti. E il Tartufo bianco ha la grande capacità di rendere i piatti davvero gustosi e prelibati, rispettando la qualità e il sapore dei cibi.

Abbinamento piatto-vino a cura di Istituto Marchigiano Tutela Vini. Degustazione a base di cioccolato del Maestro Pasticcere AMPI, Claudio Marcozzi, della pasticceria “Il Picchio creatori di sensazioni” di Loreto ( 2 torte Gambero Rosso). Costo 20 euro – info e prenotazioni 3342526561


Tutti i giorni il Parco Della Repubblica si trasforma nel luogo dedicato al format Tartufo & Kids, ospitando laboratori ludico-creativi per i più piccoli. Un'esperta tartufaia del territorio accompagnerà bambini e famiglie in una vera e propria lezione sui segreti della caccia al tartufo.

La capitale del Tartufo

La Capitale del Tartufo si anima in tutti i suoi punti nevralgici per esaltare al meglio il pregiatissimo tubero. Stand dei tradizionali commercianti di tartufo di Acqualagna in Piazza Mattei, insieme al Museo del tartufo – Acqualagna truffle experience aperto dalle 10 alle 19.

Mostra Mattei 60 – Enrico Mattei, l’uomo della rinascita dedicata al cittadino più illustre di Acqualagna in Corso Roma vicino al Museo Archeologico Antiquarium Pitinum Mergens. Risto Tartufo e Mercato del Gusto con prodotti enogastronomici del nostro territorio al Campo sportivo e ancora musica e concerti per celebrare il tartufo. La 57^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna gode del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e del contributo della Regione Marche, della Camera di Commercio, Food Brand Marche, Confartigianato, Associazione nazionale Città del Tartufo, Alte Marche e dei main sponsor: Cariaggi Spa, Acqualagna Tartufi, Ginevra Calzature, LC Mobili, La Cerbara, Profilglass Spa e di altri numerosi sponsor. L’evento è in media partner con QN Il Resto del Carlino, Plein Air, Radio Subasio. Partner tecnici: Apice Arredamenti, Mepa, Proloco Acqualagna, Pesaro Feste e Apci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA