Bersani e la data zero a Fermo
«Qui per ripartire dopo il lungo stop»

Il cantante Samuele Bersani
Il cantante Samuele Bersani
2 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Febbraio 2017, 11:01
FERMO - Tutto pronto per il concerto di Samuele Bersani in programma stasera alle 21 presso il Teatro dell’Aquila di Fermo quale data zero del tour “La Fortuna che Abbiamo”. In vista dell’evento, l’artista romagnolo ha incontrato nel primo pomeriggio di ieri, presso l’hotel Astoria, gli organi di informazione per rinsaldare i legami con il nostro territorio, più volte sede dei live del cantautore giunto oltre il venticinquesimo anno di carriera.
«Sono stato più volte nelle Marche, e ci torno con piacere – le parole di Bersani –. Montegranaro, Senigallia, Matelica, Macerata, Porto San’Elpidio e non posso non citare gli anni pesaresi del liceo. Mi trovo bene qui, c’è molta delicatezza nei modi, siete persone cordiali, gentili e affatto invadenti. Per via del concerto non ho avuto modo di visitare a fondo la zona, posso però dire che il centro ed il teatro sono degni di complimenti. L’acustica all’interno della struttura teatrale è assolutamente buona. Non sono il solo in famiglia ad avere precedenti con questa città: mio padre studiò qui musicologia e nelle sue foto del tempo ho ritrovato scorci interessanti». Viene inoltre a galla un aspetto sociale dell’uomo Bersani. «Purtroppo è risaputo che, insieme all’Abruzzo, questa terra è attualmente sotto il giogo del terremoto – l’inciso – Cosa fare da parte del mondo artistico per aiutare chi in difficoltà? Non basta ripulirsi la coscienza con il dire “bhe canto, lo faccio per…”, al contrario bisognerebbe pensare invece a qualcosa di concreto e serio. Subito viene a galla il coinvolgimento emotivo, poi bisogna attivarsi però in termini di canali rapidi che portino con trasparenza quanto a destinazione». 
Affiancato dall’assessore comunale alla cultura, Francesco Trasatti, ecco infine messo sotto ai riflettori l’impegno di questa sera. «Quanto conta una tappa zero? Molto, si tratta di qualcosa di non definitivo, a partire dalla scaletta che potrebbe variare rispetto a quella del tour. Non è definita neanche la durata dello spettacolo, canterò e proverò per tastare tanti aspetti direttamente sullo show. Torno dopo un grave problema alle corde vocali. È stata dura stare fuori, sarà un Bersani diverso quello che andrà sulle scene, soprattutto al confronto di quello che era ad inizio carriera. A rivedermi c’è qualcosa di più vicino a mio figlio che a me stesso al tempo. Questo aspetto si vede anche nella scelta degli arrangiamenti, riadattati all’attualità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA