Fresu insieme a Di Bonaventura sul palco di Fano Jazz By The Sea

Il trombettista sardo Paolo Fresu al festival di Fano in coppia con il bandoneonista fermano Daniele Di Bonaventura
Il trombettista sardo Paolo Fresu al festival di Fano in coppia con il bandoneonista fermano Daniele Di Bonaventura
4 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Luglio 2020, 16:09
FANO - Sabato 25 luglio, la seconda giornata della XXVIII edizione di Fano Jazz By The Sea si preannuncia particolarmente ricca di appuntamenti, sin dalla tarda mattinata, sotto l’insegna di Live In The City.  Musica per tutta la città, dunque, ad iniziare dalla street parade, con partenza alle ore 12 da Via Arco d’Augusto, della P- Funking Band, formazione diretta da Riccardo Giulietti e ormai ospite abituale di Fano Jazz By The Sea, che percorrerà a suon di funky il Centro Storico, replicando la performance alle 18, sempre nel Centro Storico, e alle 22 tra il Lungomare Lido e Sassonia. Recuperando gli eventi fissati per il giorno prima e rinviati a causa del maltempo, alle ore 18 dal Pincio prende avvio il Flash Mob Fano Jazz Byke The Sea: con la collaborazione dell’Associazione “FIAB Fano For-Bici”, un gruppo di ciclisti  con Tandem e cargo Byke con a bordo i musicisti  della DR Goose Swing Band partirà percorrendo le strade del Centro e del Lungomare per poi ritrovarsi nuovamente sotto l’Arco di Augusto, dal cui balcone giungeranno alle 19 in punto le note suonate dalla Instabile Dixieland Band.


Nella stessa giornata sono in programma alle 19.30  una serie di Aperitivi  in Jazz in altrettanti luoghi e locali limitrofi: in  Piazza XX Settembre, con di nuovo l’Instabile Dixieland Band, in  Piazza Andrea Costa con i TSO, in  Piazza Costanzi con il Locomotrio,  in Piazza Amiani con   Peppe Consolmagno & Filippo Macchiarelli Duo; alla  Darsena Borghese con  “Ola Gitana “ Jazz Manouche, al  Parcheggio Bar Porto con Dino Gnassi  Funk  Trio, al Bastione San Gallo con Welcome to the Django. Infine, al Chiostro delle Benedettine con Cincueca Duo.
Sullo Young Stage allestito nella suggestiva cornice della Chiesa di Francesco (ore 19,30; ingresso gratuito con prenotazione) salirà invece una delle più avvincenti formazioni italiane del momento, il Boom Collective del sassofonista pugliese Gaetano Partipilo. Alle 21.15 alla Rocca Malatestiana, i riflettori saranno quindi puntati su Paolo Fresu: da anni immancabile a ogni edizione del Festival, il celebre trombettista sardo si esibirà questa volta in coppia con il bandoneonista Daniele Di Bonaventura (Biglietti da 25 a 30 Euro, ridotto da 23 a 27 Euro).
Infine, per Cosmic Journey, live set al Pincio (ore 22.30) con il producer e dj Filo Q.

La mattina di domenica 26, alle ore 5, avrà quindi luogo il concerto all’alba all’Anfiteatro Rastatt: si raccomanda al pubblico l’uso di mascherine e di attenersi scrupolosamente alle normative vigenti di distanziamento sociale. Protagonista di quello che è ormai diventato un tradizionale saluto al sorgere del sole, sarà il pianista Simone Graziano, uno dei più autorevoli esponenti delle ultime generazioni del jazz Made in Italy.
 
Beniamino del pubblico del Festival, Paolo Fresu torna alla Rocca Malatestiana per esibirsi in duo con uno dei musicisti a lui più congeniali: il marchigiano Daniele Di Bonaventura, specialista del bandoneon, strumento simbolo del tango ma, oggi, non solo. Il loro è, quindi, un dialogo in musica nel segno di strumenti ad aria (naturali o trattati elettronicamente) e di un lirismo dai seducenti profumi mediterranei; un incontro fra musicisti di spiccata sensibilità, cementato da numerosi concerti e testimoniato discograficamente dagli album ECM Mistico Mediterraneo, realizzato insieme al coro corso A Filetta, e In maggiore, registrato dal duo nel 2014. In quest’ultimo lavoro Fresu e Di Bonaventura guardano anche al belcanto di Puccini (con un’aria de La Boheme) e alla musica sudamericana (il brasiliano Chico Buarque e il cileno Victor Jara ma anche l’inno universale de “El pueblo unido jamas sarà vencido”). Segno che per loro i confini geografici e musicali sono pura convenzione.

Altra formazione che mescola suoni, ritmi e colori diversi è il Boom Collective di Gaetano Partipilo, vera e propria all-stars Made in Puglia. Infatti, in questo nuovo progetto del sassofonista barese sono coinvolti molti dei migliori musicisti pugliesi: alcuni partner storici ed ormai affermati come il pianista Mirko Signorile, il bassista Giuseppe Bassi, il batterista Dario Congedo, la cantante Carolina Bubbico, e vere e proprie “scoperte” del territorio come la cantante Angela Esmeralda, voce unica e personalità magnetica. Il gruppo si è riunito per registrare il suo primo album pubblicato da AUAND nell’ottobre scorso.  Un album in cui si respira un’aria moderna e che si nutre di un sound attuale: i riferimenti all’indie rock dei Radiohead, alle soundtrack di John Barry, alle contaminazioni elettroniche di John Zorn sono solo alcuni ingredienti legati da un unico filo conduttore che si chiama jazz.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA