Facebook presenta Home, interfaccia grafica social per Android: disponibile dal 12 aprile su Google Play

Mark Zuckerberg
Mark Zuckerberg
2 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Aprile 2013, 18:58 - Ultimo aggiornamento: 5 Aprile, 18:03
ROMA - N un cellulare n un sistema operativo: Facebook presenta Home, una nuova famiglia di app per Android. Lo annuncia l'amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg nel corso dell'evento a Menlo Park, nel quartier generale dell'azienda. Home un'interfaccia grafica basata completamente su Facebook e tutto il suo ecosistema: si tratta di un'applicazione “launcher” che consente l'accesso immediato al social network.



Da un certo punto di vista - afferma Facebook - Home è la nuova versione mobile di Facebook. Ma dall'altro potrebbe essere l'inizio di una nuova modalità d'uso degli stessi dispositivi mobili. «Mettere prima la gente e poi le app, semplicemente invertendo l'ordine, è - afferma l'amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg - un piccolo ma significativo cambiamento del nostro rapporto con la tecnologia».



Il lancio. «Facebook Home può essere scaricato e installato da Google Play Store, per un numero limitato di dispositivi, già dal 12 aprile. Sarà una grande esperienza e cercheremo di trasportarla dai cellulari ai tablet nei prossimi mesi». Lo afferma Zuckerberg nel corso della presentazione a Menlo Park, sottolineando che il software Home per il mobile sarà interattivo.



Il software Home di Facebook sarà preinstallato sullo smartphone HTC First. Il cellulare sarà disponibile dal 12 aprile a 99,99 dollari. Home sarà inizialmente disponibile, da scaricare, per gli smartphone HTC One, Samsung Galaxy S3 e S4. Il software consente di vedere le foto e update degli amici dalla schermata iniziale del proprio cellulare e mostra i messaggi e i post più importanti su Facebook. Prevede anche il servizio di messaggistica Chat Heads.
© RIPRODUZIONE RISERVATA