Facebook sfida Skype:
con Messenger chiamate gratis

Facebook sfida Skype: con Messenger chiamate gratis
1 Minuto di Lettura
Venerdì 4 Gennaio 2013, 18:07 - Ultimo aggiornamento: 5 Gennaio, 20:58
ROMA - Una nuova funzione dell'App per i dispositivi Apple del Messenger di Facebook consente di fare telefonate gratis da smartphone e tablet attraverso il social network. La "chiamata Voip" che consente agli utenti di Facebook di parlarsi utilizzando la connessione dati invece di quella mobile, più costosa, è attualmente in fase di test in Canada.



Nella versione per Android
si possono per il momento solo inviare brevi messaggi in voce, massimo di un minuto, oltre che di testo. Quello canadese per ora è solo un test, ma se avrà successo Facebook promette già di estendere le telefonate gratis anche al resto del mondo e alla piattaforma Android.



L'arrivo del colosso di Menlo Park nell'arena della telefonia via Internet non potrà non impensierire Google e soprattutto Microsoft, che con Skype domina attualmente la scena mondiale del Voip, con circa 700 milioni di utenti. Anche Google offre servizi Voip, ma il potenziale di Facebook è comunque enorme, con il suo miliardo e più di iscritti e l'impatto della sua entrata in scena potrebbe avere conseguenze anche per gli operatori Tlc, che sono soggetti a normative nazionali più stringenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA