Fabriano avanti a tutto jazz, concerti della Passaporto Band e del trio marchigiano dei Maloo

Fabriano avanti a tutto jazz, concerti della Passaporto Band e del trio marchigiano dei Maloo
Fabriano avanti a tutto jazz, concerti della Passaporto Band e del trio marchigiano dei ​ Maloo
di Saverio Spadavecchia
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Aprile 2023, 07:00 - Ultimo aggiornamento: 11:38

FABRIANO - La musica torna protagonista anche nella città della carta con la decima edizione fabrianese dell’International Jazz Day dal 30 aprile al primo maggio. Una festa che nasce con la spinta dell’Unesco.

 
Il programma


Due le giornate previste ed organizzate da FabriJazz per celebrare la ricorrenza: il 30 aprile e il primo maggio. Il 30 aprile la giornata inizierà con i corsi di “Improvvisando” dalle 14 alle 19 con i docenti Pierpaolo Chiaraluce e Marco Agostinelli. I corsi – aperti a tutti – si svolgeranno all’interno del complesso del San Benedetto. Cambio di palco perché il “main event” di domenica si svolgerà all’interno del Teatro Gentile.

A partire dalle ore 21,30 la Passaporto Band porterà in scena brani di Al Jarreau, Gino Vannelli, Dave Grusin, Lee Ritenour, Robben Ford, Peter Gabriel, Russel Ferrante, GRP e David Benoit. Passaporto Band nasce nel dicembre del 1979 da un’idea di Luciano Di Leonardo, con il nome di Joint Stock Company e passa nel corso degli anni avventure e formazioni con centinaia di concerti per un viaggio artistico che attraverserà prog, rock e fusion. Dopo il concerto prevista una jam session – anche in questo caso aperta a tutti – al The Tanning Pub. 


Le lezioni


Il primo maggio ancora le lezioni di “Improvvisando”, questa volta però dalle ore 10 alle 13 sempre all’interno del complesso di San Benedetto.

Alle ore 21,30 il secondo live dell’International Jazz Day, questa volta però all’interno dei Giardini del Poio. In scena i Maloo, trio marchigiano formato nel 2015 nato grazie alla collaborazione tra artisti dalla formazione musicale molto diversa. Hanno già pubblicato tre album, ultimo tra questi “Fuzzland” del 2022 pubblicato da Dolcilune Records. Per chi avrà acquistato il biglietto dell’evento del 30 aprile, previsto il posto riservato per il concerto del trio marchigiano. Anche dopo il concerto dei Maloo prevista una jam session, questa volta Wooden. Evento co-organizzato con il Comune di Fabriano, patrocinato dalla Regione Marche in collaborazione con l’Amat. Main sponsor Fondazione Carifac. Per info e prenotazioni: info@fabrijazz.it, cellulare 3391349396.


La kermesse nel Maceratese


Tre giornate per celebrare e onorare la magia della musica jazz anche a Macerata, Tolentino e Camerino. Da venerdì 28 a domenica 30 oltre 20 musicisti e 7 appuntamenti per “gustare” il jazz in tavola. Si parte venerdì con tre appuntamenti, uno a Camerino e due a Macerata. All’Enjoy Pub di Camerino dalle ore 22,30 appuntamento con il Grounded Trio. A Macerata invece doppia location. Da Centrale Macerata, dalle ore 20, si potrà cenare in compagnia della voce di Alessandra Doria e del suo Dolcevita Trio mentre da Verde Caffe, sempre dalle 20, si cena a ritmo di bossanova con Bossa Experience Trio. Domenica alle ore 18 all’Accademia Corelli di Camerino Vincenzo Correnti protagonista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA