Torna Fabriano InAcquarello, residenze artistiche anche a Genga e Serra San Quirico

Torna Fabriano InAcquarello, residente artistiche anche a Genga e Serra San Quirico
​Torna Fabriano InAcquarello, residente artistiche anche a Genga e Serra San Quirico
di Saverio Spadavecchia
2 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Aprile 2023, 04:50 - Ultimo aggiornamento: 15:59

FABRIANO - Un giro del mondo tra colori ed emozioni: Fabriano InAcquarello si appresta a tagliare il traguardo della quattordicesima edizione. Una comunità di artisti vastissima, che quest’anno potrà vantare la partecipazione di 88 Paesi e oltre 1200 opere che verranno esposte in formato fisico e digitale a Fabriano da maggio a ottobre. Kermesse che anche quest’anno allargherà i propri orizzonti.


Le collaborazioni


Confermata la collaborazione con Bologna e annunciata anche quelle con Firenze, Verona e Venezia. A Bologna dal 23 al 25 aprile, con i grandi Maestri e i produttori di materiali di qualità per le sessioni tecnico-artistiche del convegno e saranno rinnovate le specificità di arte solidale, ecologica, innovativa. Quindi il 26 aprile una selezione di artisti protagonisti di una painting holiday verso Verona, Venezia, Firenze, fino a raggiungere Fabriano il primo maggio.


I luoghi d’arte


Qui, nella piazza e nei luoghi d’arte che sono familiari a tutti gli artisti, insieme al sindaco, insieme alla Cartiera Fabriano, ai Mastri artigiani cartai fabrianesi, si svilupperà tutta la parte istituzionale del progetto di arte relazionale cui Fabriano InAcquarello è da sempre legato. «L’arte è di tutti - ha ripetuto in più di un’occasione Anna Massinissa presidente di InArte e curatrice del “progetto” Fabriano InAcquarello – Fabriano InAcquarello è frutto del lavoro di tantissime persone in giro per il mondo e per noi è sempre un’emozione perché conclude un lavoro di preparazione partito lo scorso anno.

Siamo una comunità plurale, integrata e allineata nel lavoro e negli intenti».


La seconda sessione


Dal primo luglio al 20 agosto si svolgerà la seconda sessione di Fabriano InAcquarello, con l’allestimento delle 1200 opere, selezionate in 80 Paesi. Le mostre faranno da attrattore agli artisti e al pubblico che vorranno visitarle e da scenografia agli artisti che soggiorneranno in residenza artistica, in quel periodo, fra Fabriano, Genga e Serra San Quirico. Durante tutta la prossima estate prevista l’accoglienza a Fabriano degli acquarellisti che vorranno venire in città a dipingere. A ottobre (la data esatta deve essere ancora definita), arriverà il webinar che consoliderà le aspettative del pubblico di poter rivivere e meditare le conferenze e gli insegnamenti dei maestri che saranno messi a disposizione della community internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA