L'evoluzione secondo Enrico Brignano
inaugura il Palasport Eurosuole Forum

L'evoluzione secondo Enrico Brignano inaugura il Palasport Eurosuole Forum
di Marco Chiatti
3 Minuti di Lettura
Domenica 3 Gennaio 2016, 09:28
CIVITANOVA - Sarà un battesimo con i fiocchi all’insegna dello spettacolo per il palasport di Civitanova.
E' una delle strutture indoor più recenti, la terza delle Marche per capienza: venerdì 8 gennaio (ore 21) infatti sarà palcoscenico per Enrico Brignano e il suo Evolushow 2.0. Si tratta di un’inaugurazione a tutti gli effetti sul fronte degli show per Palasport Eurosuole Forum. Organizzazione a cura della Tyche Eventi con il patrocinio del Comune di Civitanova e la collaborazione dell’azienda Teatri di Civitanova.

Enrico Brignano torna a raccontare i nostri tempi con uno show tutto nuovo, dedicato all’evoluzione dei comportamenti e al nostro rapporto ormai vitale con la tecnologia. “Un’evoluzione è un destino”, diceva Thomas Mann. “Le specie non sono immutabili, ma sono la conseguenza di qualche altra specie generalmente estinta”, diceva Darwin. Allora, se il destino dell’uomo deve cambiare, è mutante: queste sono le prime riflessioni che hanno portato Brignano a decidere di fare uno spettacolo nuovo, sull’evoluzione umana. Questo spettacolo darà una risposta a tutte le domande che ci facciamo ogni giorno, e per tutte le domande c’è sempre un’unica risposta: “Guarda su Internet”. In due ore, Brignano racconterà millenni di storia, dal paradiso terrestre al digitale terrestre, dalla mela di Adamo alla mela di Jobs, dal fossile al missile.

Ma se nulla si crea e nulla si distrugge, perché al cambio di stagione ci rimane un sacco di roba fuori dall’armadio? Due sono le nuove divinità dei nostri tempi: la velocità e l’immagine. Insomma, bisogna essere rapidi e belli. Ma cosa c’è oltre l’apparenza? E dopo che hai fatto tutto di corsa, col tempo che avanza che ci fai? Vuoi vedere che si corre senza avere ben chiaro qual è il traguardo?

Ecco il senso di questo spettacolo: un viaggio attraverso l’evoluzione, giocando con le sue contraddizioni e sorridendo di qualche errore. Perché il cambiamento è inevitabile, bisogna sì guardare al passato, ma è lecito farsi qualche domanda sul futuro. Si tratta di un’evoluzione della specie o di una specie di evoluzione?
Internet ha stravolto i rapporti umani e il dialogo tra le persone. Ci sono app di tutti i tipi, persino quelle che ti rivelano se dormi, ma lo fanno svegliandoti dal sonno. Nel mirino finiscono pure i tatuaggi, sempre più numerosi sulla pelle degli italiani. Insomma, ce n’ davvero per tutte le mode, i trend, usi e costumi ormai acquisiti e a volte ridicoli.

Il racconto si snoderà all’interno di una scenografia tecnologicamente avanzata, con un disegno luci suggestivo, con la magia di presenze virtuali che interagiranno con Brignano sul palco. Testo scritto dallo stesso Brignano, coadiuvato da Mario Scaletta, Massimiliano Giovanetti, Manuela D’Angelo, Luciano Federico e Riccardo Cassini. Al pubblico non resterà che stupirsi, divertirsi e magari, perché no, riflettere quel tanto che serve su ciò che quotidianamente viviamo.
Un gradito ritorno quello di Brignano nelle Marche, dove era già passato con i suoi ultimi spettacoli “Sono romano ma non è colpa mia”, “Tutto suo padre”, “Il meglio d’Italia” ed “Evolushow”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA