Pioggia di eventi
per il giorno di Natale

Pioggia di eventi per il giorno di Natale
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Dicembre 2013, 18:23
ANCONA – Una pioggia di eventi. E non solo, stando almeno alle previsioni meteo. Ma non importa, il Natale Natale e c’ voglia di viverlo in tutta la sua gioia approfittando dei tantissimi eventi che la sacra ricorrenza porta con s. Partiamo dalla musica.

“Scintille di Natale” è l’appuntamento con la musica a Fermo alle ore 17 nella Sala dei Ritratti. Le grandi interpretazioni dell’Orchestra da Camera delle Marche e il sopranista Maurizio Zampetti proporranno quanto di più dolce e intimo ma anche festoso e brillante è stato composto nel corso dei secoli.

In Nativitate Domini invece è il concerto con il Coro Cardinal Petrucci, direttore all'organo: M. Martelli a Jesi nella Chiesa di S. Giovanni Battista.

Tradizionale Concerto di Natale con i Pueri Cantores D.Zamberletti a Macerata nella Chiesa del Sacro Cuore.



Mercatini un po’ ovunque nella nostra regione.

Per Natale “in” Ancona percorsi di divertimento, cultura, gusto e semplicemente festa che vanno da Piazza Pertini, con il classico mercatino natalizio, sino a Piazza San Francesco con il mercatino dei bambini. Il tutto tra uno spettacolo a teatro e un happening culinario al Mercato delle Erbe.

Mercatino di Natale anche ad Ascoli Piceno in Piazza Arringo, così come a Porto Sant’Elpidio in Piazza Garibaldi mercatino natalizio nelle casette di legno

Falconara Marittima si prepara per la festa più bella dell’anno con un evento unico e di grandissima suggestione: spettacolo di luci e neve sincronizzata con musica su tutto il corso.



C’è poi la tradizione dei presepi.

Fra le tante iniziative segnaliamo quella di Monterubbiano paese dei presepi che si potranno ammirare presso l’Auditorium del Polo Culturale San Francesco. Nella stessa location farà da cornice un presepe artistico di 7 metri realizzato proprio dal Maestro Antonio Savarese.

Così come sempre frequentatissima la mostra dei presepi di Ripe San Ginesio .Tra gli oltre 70 presepi esposti, rinnovati ogni anno e provenienti da varie regioni italiane, si potranno ammirare ben sette grandi presepi.

Più di mille presepi, provenienti da tutto il mondo e realizzati con le più disparate tecniche e con l’uso dei più svariati materiali, sono in esposizione nella chiesa di San Giovanni a San Severino Marche.

Sicuramente da non perdere il Presepe Tradizionale Meccanico Santa Casa di Loreto e quelli al Museo Antico Tesoro (Palazzo Apostolico)

Presepi in un paese da presepio ad Acquasanta Terme in Località Quintodecimo.

Caratteristica a Macerata la mostra dei presepi dal Sud del Mondo presso la Bottega Mondo Solidale, piaggia della Torre.

E per i bambini che vogliono vedere dove abita Babbo Natale, basta arrivare a Camerino dove si può visitare la casa di Babbo Natale nei suggestivi locali della Taverna dell’Armigero (via Pieragostini) gentilmente concessi dal Terziero di Muralto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA