Enrico Ruggeri incontra i fans a Moie
Intanto prepara il concerto di sabato

Enrico Ruggeri
Enrico Ruggeri
di Agnese Tesatdiferro
2 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Marzo 2016, 21:00 - Ultimo aggiornamento: 29 Marzo, 21:01
MOIE - Enrico Ruggeri incontra i fans e parla di cultura prima dell’anteprima nazionale del suo concerto. Il 29 marzo alle 18 l’appuntamento è alla biblioteca eFFeMMe23 di Moie di Maiolati Spontini. L’incontro, dal titolo “Musica, arte, cultura, motore turistico di un paesaggio”, vede anche la presenza della storica dell’arte, e consigliere d’amministrazione Rai, Rita Borioni.

In questo modo Ruggeri si presenta al pubblico in attesa del suo concerto, il primo dopo il Festival di Sanremo, in programma sabato 2 aprile alle 21 al teatro comunale di Maiolati Spontini. Argomento trattato: la cultura nelle sue varie espressioni come volano per la crescita e la promozione di un territorio. Un tema caldo che in Italia trova elementi su elementi, tanto che lo stesso ministro ai beni e alle attività culturali Dario Franceschini ha definito “la cultura petrolio dell’Italia”.

«Siamo talmente abituati a vedere il nostro paesaggio che quasi non ci accorgiamo più della bellezza che racchiude le Marche. Solo quando andiamo fuori regione forse riusciamo a capire di quanta fortuna abbiamo ad avere questo territorio ancora così incontaminato. – afferma il consigliere delegato alla Cultura Sandro Grizi, che introdurrà l’incontro di stasera – L’obiettivo dell’appuntamento con Ruggeri e Borioni è proprio quello di riscoprire ciò che abbiamo attraverso chi vive di arte e sfumature». Dalle parole del cantautore e della storica sarà immediato ritrovare il loro amore per la nostra regione. Basti pensare che Rita Borioni ha origini maiolatesi e Ruggeri ha trascorso, durante l’adolescenza, le sue vacanze estive nelle spiagge marchigiane diventando, lo scorso anno, cittadino onorario di Marotta, il cui mare lo ispirò per la canzone “Il mare d’inverno”. «Mi piacerebbe veder sdoganato il pensiero comune che dice che di cultura non si vive – conclude Grizi – Ruggeri e Borioni sono l’esempio che la cultura non è qualcosa di effimero».

L’incontro, con la partecipazione aperta a tutti gratuitamente, sarà moderato dal giornalista Paolo Notari. Intanto sono iniziate le prove per il concerto dell’artista che da Maiolati Spontini lo porterà in giro per i teatri d’Italia con “Un viaggio infinito Tour”. La data marchigiana è stata ufficializzata appena terminato il festival che è valso il quarto posto al cantautore con il brano “Il primo amore non si scorda mai”. Per assicurarsi il posto a teatro è attiva la prevendita biglietti tramite il circuito www.vivaticket.it. Sconti speciali per i possessori della card della biblioteca di Moie, nei cui locali è ospitato l’incontro. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA