Elio, Carmen Consoli e Paolo Belli
gli ospiti della Sagra di Cupramontana

Elio, Carmen Consoli e Paolo Belli gli ospiti della Sagra di Cupramontana
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Settembre 2015, 15:55 - Ultimo aggiornamento: 18:26
CUPRAMONTANA - Apre i battenti giovedì 1 ottobre la 78esima edizione della storica Sagra dell’Uva di Cupramontana.



La kermesse si svilupperà da giovedì 1 a domenica 4 ottobre. Ospiti principali della sagra Elio e le Storie Tese (venerdì 2), Carmen Consoli (sabato 3), e Paolo Belli (domenica). Tutti gli spettacoli principali inizieranno alle 23. La domenica invece si parte alle 15,30 con la sfilata dei carri allegorici e alle 19,30 chiuderà lo show Paolo Belli e la Big Band.



La kermesse sarà inaugurata ufficialmente con il brindisi di rito in piazza alle 19. Contestualmente apriranno i battenti gli stand gastronomici e le Fonti del Verdicchio dove si potrà degustare gratis, per tutta la durate della sagra, il pregiato vino di Cupra. Ma ad aprire la manifestazione alle 18, sarà la presentazione dei risultati del lungo lavoro di mappatura delle zone vinicole di Cupramontana realizzato nell’ambito del percorso quinquennale di valorizzazione del Verdicchio portato avanti dall’amministrazione locale. Calice in mano, nelle Grotte del Monastero di Santa Caterina (via Leopardi), Francesco Quercetti (coordinatore della guida Slow Wine p er le Marche) e Maurizio Silvestri (scrittore ed esperto di enogastronomia) proporranno in degustazione due batterie di Verdicchio letti attraverso le sei diverse zone di produzione individuate all’interno del territorio comunale, unite da una chiara identità territoriale e distinte per peculiarità ambientali e climatiche che caratterizzano il profilo organolettico dei vini prodotti.

La partecipazione all’incontro è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili.



Il lavoro di mappatura delle zone vitivinicole di Cupramontana è il primo passo per la nascita della locale Strada dei vini e dei sapori progettata per stimolare il turismo enogastronomico in una terra già meta di tanti appassionati del buon cibo e del buon vino e in cui si trova il Museo Internazionale dell’Etichetta del Vino. Non solo.



Sempre domani aprono al pubblico le mostre ed in particolare la mostra mercato dei prodotti di qualità locali dell’agroalimentare, dell’artigianato, del biologico ed dell’equo e solidale. E dalle 21,30 musica il piazza Cavour con l’Orchesta Mario Riccardi. E se la serata del giovedì, ad ingresso gratuito, è ormai diventata un must per gli amanti della tradizion e culinaria proposta dai mitici stand che continuano ad attirare habitué, curiosi e amanti della cucina marchigiana, la kermesse entrerà nel vivo venerdì (2 ottobre), con il concerto di Elio e le Storie Tese che fa tappa nella capitale del verdicchio. Dopo aver annunciato lo scioglimento del gruppo, ha pubblicato tre nuovi cd, o meglio tre vecchi dischi: i cd sono i primi tre album della band usciti tra il 1989 e il 1992. Arrivano a Cupra quindi in quello che dovrebbe essere l'ultimo concerto del gruppo. Anche se non ci crede davvero nessuno a questa storia. Il tutto ovviamente in perfetto stile di Elio e l e Storie Tese.



Si prosegue sabato con la musica di Carmen Consoli che chiude il t our estivo avviato subito dopo aver conquistato il Disco D’Oro per “L’abitudine di tornare”.



Domenica il gran finale con la sfilata dei carri allegorici e lo show di Paolo Belli e la Big Band. Paolo Belli si presenta da solo con una carriera partita ai tempi dei Ladri di biciclette fino alle partecipazioni come cantante e showman negli spettacoli più riusciti targati Rai Uno (da “Torno sabato” fino a “Telethon” e a tutte le edizioni di “Ballando con le stelle”) affiancando noti personaggi della televisione come Giorgio Panariello, Carlo Conti e Milly Carlucci. la Big Band è una delle più affiatate e travolgenti band che la musica italiana possa vantare e dai tempi di "Torno sabato" con Panariello, con la sua travolgente musica dal vivo, accompagna Paolo Belli in tv, a teatro e in tutti i concerti nelle piazze. Attualmente è composta da tredici elementi fissi: undici musicisti professionisti, un dee jay, una vocalist.



Insomma da giovedì 1 ottobre a domenica 4 ottobre la musica, il vino e la simpatia scorreranno a fiumi nel borgo in festa per la sagra dell’uva più antica delle Marche. Merito del Comune di Cupramontana, che in collaborazione con l’Elite Agency srl di Morrovalle, prosegue nel sodalizio di successo che ha caratterizzato le ultime edizioni della sagra dell'uva rivolgendosi ad un target sempre più ampio. Nel biglietto di ingresso alla sagra (12 euro venerdì e sabato, 7 euro la domenica) è compreso l’accesso ai concerti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA