Dente in concerto il 21 giugno a Civitanova: annunciate dieci nuove date. Nelle Marche sarà al Teatro Annibal Caro

Dente in concerto il 21 giugno a Civitanova: annunciate dieci nuove date. Nelle Marche sarà al Teatro Annibal Caro
Dente in concerto il 21 giugno a Civitanova: annunciate dieci nuove date. Nelle Marche sarà al Teatro Annibal Caro
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Maggio 2023, 03:30 - Ultimo aggiornamento: 17:59

Il cantautore Dente annuncia dieci nuove date per il tour estivo dopo il fortunato ritorno dal vivo nei club che ha accompagnato il lancio del suo nuovo album “Hotel Souvenir”. Dopo Milano il 27 maggio e Torino il 9 giugno, ecco aggiungersi il 21 giugno Civitanova Marche (Teatro Annibal Caro); il 25 giugno Bologna (Go Go Bo); il 1 luglio Pisa (Giardino Scotto); il 7 luglio Arsita (Dlen Dlen Festival); il 9 luglio Campomarino (Porto Rubino); il 14 luglio Parco Fornaci (Jamrock Festival); il 21 luglio Arezzo (Malpighi Festival); il 22 luglio Assisi (Riverock); il 30 luglio Camigliatello Silano (Be Alternative Festival) e il 26 agosto a Terni (Baravai Music). 


I musicisti

Sul palco con lui: Federico Laini (basso) Simone Chiarolini (chitarra e piano) e Beppe Gagliardi (batteria) lo accompagnano in un live inedito, che assomiglia a una vera e propria festa per ripercorrere la carriera del cantautore, tra successi intramontabili e i nuovi brani dell’ultimo disco. Anticipato dai singoli Cambiare idea, La vita fino a qui e Allegria del tempo che passa, “Hotel Souvenir” – in arrivo tre anni dopo l’omonimo “Dente” - esce per INRI/Virgin Music Las ed è prodotto da Federico Nardelli.

Il nuovo progetto discografico conferma l’intensità poetica del suo autore e introduce temi e sonorità inedite (una su tutte Discoteca Solitudine, sound disco come da titolo) rendendo il suo stile immediatamente riconoscibile e allo stesso tempo inaspettatamente sorprendente. “Hotel Souvenir” è un luogo immaginario, una malinconica stanza dei ricordi in cui Dente fotografa il passato e immagina il futuro. Evoca un presente fortemente autobiografico, capace di diventare storia di tutti grazie alla sua profonda sensibilità e quella capacità di trasformare sentimenti personali in uno specchio universale.

La carriera

Dente, al secolo Giuseppe Peveri, è originario di Fidenza e residente a Milano. Dopo la militanza come chitarrista in formazioni rock/new wave, nel 2006 inizia la sua esperienza solista con “Anice in bocca” (Jestrai), un disco che contribuisce a definire la via italiana al pop lo-fi, la cui poetica viene portata a compimento nei dischi successivi, riconosciuti cult della nuova canzone italiana anni 2000: “Non c’è due senza te” (2007 Jestrai), “L’amore non è bello” (2009 Ghost/Venus) e “Io tra di noi” (2011 Ghost/Venus).

© RIPRODUZIONE RISERVATA