Demanio Marittimo.Km-278: ecco i bandi
Allestimento, street food, merchandising

Demanio Marittimo.Km-278: ecco i bandi Allestimento, street food, merchandising
3 Minuti di Lettura
Domenica 3 Maggio 2015, 18:30 - Ultimo aggiornamento: 4 Maggio, 14:55
ANCONA - La quinta edizione di Demanio Marittimo.Km-278 si svolgerà il 17 luglio 2015 dalle 6 pm alle 6 am. Come ogni anno la spiaggia di Marzocca di Senigallia, al Km 278 del litorale adriatico, si trasforma per 12 ore in un luogo di incontro e di confronto che unisce il territorio e le due sponde adriatiche con i temi della creatività globale. Ospiti internazionali raccontano i loro progetti in un palinsesto trasversale, a cura di Cristiana Colli e Pippo Ciorra: architettura, arte, design, musica, cinema, letteratura, web e non solo.



Il progetto, promosso dalla rivista Mappe e dall'Associazione La quinta edizione di Demanio Marittimo.Km-278 si svolgerà il 17 luglio 2015 dalle 6 pm alle 6 am. è realizzato in collaborazione con il Comune di Senigallia, il Maxxi, Museo delle Arti del XXI secolo, e una ricca e articolata rete di partner composta da imprese, istituzioni, associazioni culturali, partner editoriali che insieme danno vita a una community sempre più ampia e interconnessa, anno dopo anno.



Parte integrante dell’impostazione concettuale e progettuale di Demanio Marittimo.Km-278 è il coinvolgimento di giovani talenti nella realizzazione dell'evento.



Fin dal primo anno, e con un successo crescente di partecipazione internazionale, gli studenti di architettura sono i protagonisti del bando - in collaborazione con il Maxxi - per il progetto di allestimento della spiaggia che nell'arco di una notte si trasforma per ospitare i protagonisti e il pubblico della manifestazione.



Dallo scorso anno è nato un nuovo concorso - in collaborazione con l'IIS “A. Panzini” di Senigallia e con in media partner Gambero Rosso, Artribune e Dispensa - rivolto agli studenti degli istituti alberghieri italiani: l'obiettivo è ideare il piatto ufficiale di street food di Demanio Marittimo.Km-278.

Novità di questa edizione, il concorso per il merchandising, in collaborazione con l’ISIA di Urbino e l’ISIA di Faenza e con la media partnership di Artribune.



Afferma Cristiana Colli, “Il corpus della parte concorsuale di Demanio Marittimo si è arricchito con una terza proposta, coerente rispetto al format e ai contenuti. Il progetto di spazio pubblico temporaneo, lo street food come espressione che mette insieme forma e funzione, la dimensione esperienziale dell’oggetto che diventa gadget, icona, segno della manifestazione. Un segno che potrà essere acquistato anche su MStore, l’ultimo nato del sistema Mappelab (http://www.mappelab.it/mstore/), il social commerce che mette in connessione chi progetta e chi produce per valorizzare la neo-manifattura del territorio. Tre contesti competitivi che valorizzano il merito, la selezione, la circolarità delle idee, dei significati, dei progetti”.



Per tutti e tre i bandi la scadenza per la presentazione delle proposte è il 4 maggio 2015 alle ore 12. La documentazione necessaria è disponibile sul portale www.mappelab.it.



Demanio Marittimo.Km-278

Arte Architettura Design Storie Geografie

Marzocca di Senigallia (AN)

Lungomare Italia 11

17 luglio 2015, 6 pm – 6 am

V edizione

Selezione di idee internazionale per l'allestimento dello spazio pubblico

5 Edizione

Il regolamento è pubblicato nei portali www.mappelab.it e www.gagliardini.it, nei siti della Scuola di Architettura e Design di Ascoli Piceno, dell’Università Politecnica delle Marche, delle Accademie d’Arte marchigiane e su www.europaconcorsi.it.

La documentazione necessaria è disponibile su www.mappelab.it.

Concorso di idee per la realizzazione del Demanio-Street Food

2 Edizione

Riservato agli studenti degli istituti alberghieri italiani

Il regolamento è pubblicato nei portali www.mappelab.it e www.gagliardini.it

Concorso di idee per il Merchandising di Demanio Marittimo.Km-278

1 Edizione

Il regolamento è pubblicato nei portali www.mappelab.it e www.gagliardini.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA