Il duo Dego-Leonardi
per “Appassionata”

Francesca Dego e Francesca Leonardi
Francesca Dego e Francesca Leonardi
1 Minuto di Lettura
Lunedì 27 Ottobre 2014, 18:47 - Ultimo aggiornamento: 19:12
Eseguiranno la Sonata n. 7 per violino e pianoforte che hanno inciso per la Deutsche Grammophon Francesca Dego e Francesca Leonardi mercoledì 29 ottobre al teatro Lauro Rossi per il secondo appuntamento della stagione concertistica maceratese 2014-2015 organizzata dall'Associazione Appassionata in collaborazione con il Comune di Macerata.

E poi il sognante Notturno op. 9 n. 2 di Chopin, che la rock band dei Muse ha ripreso in United States of Eurasia del 2009. Quindi l'op. 119 del compositore francese Francis Poulenc, una sonata per pianoforte e violino dedicata alla memoria di García Lorca; la 'ballade' per violino solo di Eugène Ysaÿe che raramente viene inserita in repertorio per le difficoltà che presenta nell'esecuzione.



Dego e Leonardi concluderanno il concerto con la celeberrima 'Campanella' di Niccolò Paganini. Dopo aver inciso nel 2012 sempre per la Deutsche Grammophon i 24 Capricci del maestro genovese, a Macerata Francesca Dego, che è considerata la migliore violinista italiana della sua generazione, proporrà il rondò del grandissimo virtuoso di violino.

Duo affiatato e dal dialogo sempre serrato, Dego e Leonardi sono giovani fuoriclasse della musica classica con esperienza maturata nei principali teatri italiani e stranieri.



In merito alle qualità della Dego il maestro Accardo ha affermato: “è uno dei talenti più straordinari che io abbia incontrato. Possiede una tecnica infallibile e brillante, un suono bello, caldo e affascinante, la sua musicalità è al tempo stesso fantasiosa e rispettosa del testo”.





Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA