Il Margherita di Cupra Marittima alla Giornata europea dei cinema d’essai

Nicola Sorcinelli che ha realizzato Ape regina scelta dal Margherita per la Giornata europea del cinema d’essai
Nicola Sorcinelli che ha realizzato Ape regina scelta dal Margherita per la Giornata europea del cinema d’essai
di Laura Ripani
3 Minuti di Lettura
Sabato 7 Novembre 2020, 19:11

CUPRA MARITTIMA - Le porte sono chiuse ma gli occhi restano ben aperti verso il futuro, senza dimenticare il passato e la passione che li lega al loro amato pubblico. C’è anche il cinema Margherita di Cupra Marittima, unica nelle Marche, tra le seleziontissime sale italiane che oggi (dalle ore 9,30 fino a tarda sera) parteciperanno all’European Arthouse Cinema Day, la Giornata europea dei cinema d’essai, organizzata dalla Confederazione internazionale con Europa Cinemas, il supporto del programma Media di Europa creativa, promossa e supportata in Italia dal ministero della Cultura . 
Si tratta di un’iniziativa online, che si differenzia dai consueti streaming, raggruppando tutte le sale cinematografiche in un’unica diretta - stile staffetta - su Facebook per raccontare il loro lavoro e presentare cortometraggi. «I cinema aderenti - spiega Caterina Di Girolami che gestisce la sala di Cupra - propongono una maratona online, della durata di diverse ore. Il Margherita, unica realtà marchigiana, “riaprirà” senza la presenza fisica degli spettatori, ma catapultandoli davanti al grande schermo: poltrone vuote, proiettori accesi...si spengono le luci e la magia inizia». Si parte alle 9.30 con l’introduzione di Katriina Miola e proseguirà poi fino a sera. Tutto visibile in contemporanea sulla pagina Facebook Cinema Margherita Cupra e su tutte le pagine delle sale e realtà aderenti». 
L’8 novembre era la data fissata già nel cartellone del Margherita per la proiezione di un film polacco ma poi è arrivata la chiusura «e così - aggiunge Di Girolami -, parlando con un gruppo di esercenti, è nato l’evento “Nuvole in viaggio-tra cinema e cinematografi”: possiamo dire che è nata da un desiderio di confronto tra alcuni cinema e a oggi...

siamo 33!». Esercenti che dopo il lockdown di marzo aveva provato a reagire. «Abbiamo già realizzato diverse iniziative: la Lettera Aperta a sostegno ai cinema indipendenti, il mercoledì sulle nostre pagine Facebook c’è “Lo Strillo” insieme alla rivista FilmTV, con critici, esercenti, organizzatori di festival che si confrontano; la campagna #cinemaè e tante altre. Questa estate nonostante tutto negli spazi del giardino del Comune di Grottammare abbiamo staccato 4800 i biglietti per 55 spettacoli proposti, 7 anteprime e 2 prime visioni». Il collegamento dal Margherita oggi ci sarà alle 18,45 circa. Sarà proiettato il film di Nicola Sorcinelli “Ape Regina” premiato alla Festa del Cinema di Roma. Sorcinelli - che interverrà - è un giovane autore marchigiano di 33 anni, già nastro d’Argento nel 2017. Appuntamento su https://www.facebook.com/cinemamargherita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA