A Corinaldo il regno di Halloween
Streghe e zucche nelle altre città

Cecilia Rodriguez
Cecilia Rodriguez
3 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Ottobre 2015, 22:02 - Ultimo aggiornamento: 3 Novembre, 11:52
ANCONA - ANCONA – Una pioggia di streghe, zucche, mantelli e cappucci neri.





Insomma Halloween ormai anche nella nostra regione è entrata ufficialmente nel calendario delle festività più apprezzate, dai bambini e non solo. Che sia una carnevalata o meno, fatto sta che festeggiamenti impazzano un po’ ovunque. Ecco una veloce carrellata dei principali appuntamenti.

Patria della ricorrenza di Halloween è neanche a dirlo Corinaldo. Dove si potranno ammirare una strega, una miss, da delirio…madre e figlia, studenti del settore moda e artiste in erba.



il 30 alle 21.15 Cecilia Rodriguez con al suo fianco Francesco Monte accoglieranno le 16 aspiranti Miss Strega 2015 sul main stage di piazza Il Terreno per la quindicesima edizione del concorso che mescola estro, ingegno e arte. Una serata che vedrà sfilare le concorrenti fra cui anche la quarantenne mamma Simona (Sheva) Papa “contro” la figlia Dhana Spadaro di 19 anni di Genga. La terza serata di Halloween sarà caratterizzata anche da animazione ed attrazioni come l’esperienza horror tramite postazioni Oculus Rift, il Tunnel della Paura, The Delirium Cave nel chiostro secolare dell’ex Giglio. Tanta curiosità continua a suscitare il robot Nao. Successo anche per le 13 taverne con piatti tipici della cucina marchigiana





Sarà un Halloween all’italiana quello che si svolgerà domenica pomeriggio 1 novembre a Chiaravalle con la partecipazione di un’ospite illustre come Cristina D’Avena. La cantante e conduttrice televisiva, famosa soprattutto per la sua interpretazione di sigle dei cartoni animati sarà la star dell’evento Miss Streghetta e Mister Streghetto, organizzato dall' associazione Centro Commerciale Naturale con il patrocinio del comune di Chiaravalle e la collaborazione della Pro Loco.



Cosa c’è di meglio che festeggiare Halloween insieme al celebre Indagatore dell’incubo Dylan Dog? È proprio questa la possibilità che il Comune di Senigallia offre ai tantissimi fan di Dylan Dog per la notte più paurosa dell’anno. Il 31 ottobre, infatti, la mostra dedicata all’inquilino di Craven Road, 7, allestita a Palazzo del Duca, farà da cornice alle iniziative a tema promosse dal Circuito museale sotto il titolo di “Halloween Dylaniato”. La serata inizierà alle ore 20,30 con una visita guidata alla mostra che ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica e che si concluderà domenica 1° novembre. Alle ore 21, proiezione di “Vittima degli Eventi”, mediometraggio sul personaggio di Dylan Dog ideato da Claudio Di Biagio e Luca Vecchi, celebri Youtubers creatori della serie “The Pills”. Alle ore 22,15, infine, proiezione di “Rosemary's Baby” di Roman Polanski, film che nel 1968 scardinò le regole del genere horror.



A Mogliano, diventato punto di riferimento nel maceratese per questa ricorrenza, 10^ edizione di Halloween. Dalle ore 18 zona Halloween bimbi, dalle 19 taverne e street food, dalle 21 percorso horror, spettacoli, 3D video mapping, musica live e dj set. Bus navetta gratuito, in caso di maltempo rinvio all'8 novembre.



C’è chi sceglie addirittura un castello…sarà infatti cena con delitto nell’’incantevole scenario del Castello Pallotta di Caldarola.



Si festeggia anche a Sarnano: nella città termale sarà 4° edizione della «Skeletons Night». Si parte con la formula della cena con delitto, poi dalle 21 l’horror tour, il percorso tra sale delle torture, cantine infestate, mostri terrificanti pronti ad uscire da dietro l’angolo.



Ed infine al Parco dei Principi di Grottammare un Halloween mitologico con cena servita e una errificante scenografia realizzata dall'artista Timmi Sceverti che trasporterà nell'antro della Medusa con Perseo e il suo cavallo alato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA