Corinaldo pronta a rivivere i fasti antichi
con la "Contesa del Pozzo della polenta"

Corinaldo pronta a rivivere i fasti antichi con la "Contesa del Pozzo della polenta"
di Silvia Argentati
2 Minuti di Lettura
Domenica 12 Luglio 2015, 19:40 - Ultimo aggiornamento: 21:26
CORINALDO - Tutto pronto per la XXXVII edizione della "Contesa del Pozzo della polenta". L'imponente rievocazione storica va in scena da venerdì 17 a domenica 19 a Corinaldo. Un salto indietro nel tempo che ci riporterà nello straordinario periodo del Rinascimento.



La rievocazione storica riporta in vita i festeggiamenti del popolo corinaldese in seguito alla vittoria su Francesco I Della Rovere, duca di Urbino che, dopo 20 giorni di assedio, riconobbe l'inespugnabilità della fortezza corinaldese. Una vicenda storica che anche quest'anno ritroverà il suo splendore grazie ad un programma ricco di eventi e di spettacoli inediti.



“Nei tre giorni di festa - spiega il presidente dell'associazione "Pozzo della Polenta" Federico Piersanti - sarà possibile rivivere l'atmosfera rinascimentale attraverso le taverne rionali con la cucina tipica, il mercatino nel centro storico, lo spazio dedicato ai bambini con i giochi di un tempo e i nuovi spettacoli proposti da tamburi, sbandieratori ed arcieri del gruppo storico città di Corinaldo "Combusta Revixi".



Immancabili le sfide dei giochi storici a cui prenderanno parte i 4 rioni in gara: rione centro storico, rione San Giovanni, rione Porta Nova e rione Santa Maria del Mercato. Le gare prenderanno il via venerdì 17, a partire dalle 21, e contribuiranno a creare il vincitore della 37° edizione della Contesa e a decretare, per l'anno successivo, la coppia composta dal Duca e dalla Duchessa di Urbino".

Al tutto si aggiunge la rievocazione della caduta del sacco di polenta nel pozzo, in programma sabato 18 luglio, lungo la Piaggia.



Proprio come racconta la leggenda: il pozzo che garantì le riserve idriche durante l'assedio fu protagonista della curiosa vicenda secondo cui un vecchio contadino, che saliva la scalinata portando un pesante sacco di farina di mais, stanco per il peso si appoggiò al bordo del pozzo e il sacco cadde dentro.



Da lì, da farina e acqua, nacque la famosa polenta nel pozzo. Di centrale interesse inoltre il corteo ducale e il corteggio per le vie del paese e la rievocazione dello sparo del cannone di fico, il tutto in programma domenica 19 luglio.

Per l'edizione 2015 sarà anche possibile scattare foto per partecipare al concorso fotografico nazionale "Mario Carafoli" nella 3° sezione dedicata appunto alla Contesa del Pozzo della polenta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA