Danza Urbana, Corinaldo si fa teatro, inconsueto palcoscenico a cielo aperto tra vicoli, scale e scorci scenografici

E.sperimenti Dance Company
E.sperimenti Dance Company
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Agosto 2021, 11:01

CORINALDO -Il Festival di Danza Urbana di Corinaldo giunge alla sua settima edizione, facendo danzare ancora una volta quello che nel 2007 è stato eletto borgo più bello d’Italia: una vera e propria città che si fa teatro, inconsueto palcoscenico a cielo aperto tra vicoli, scale e scorci scenografici, facendo incontrare nel 2021 il razionale dei distanziamenti e l’irrazionale dell’arte.

Venerdì, 20 agosto, si comincia con la “Conferenza – Spettacolo” in Piazzetta S.Spirito alle ore 20,45 che trasmette tutta la fiducia, la vulnerabilità e la connessione tra i corpi. La Conferenza danzata sarà a cura di Alessandro Moscatelli (storico dell’arte) e Lorenzo Gianfelici (storico della filosofia). Gli interventi verteranno sul corpo nella poesia, nella filosofia e nell’arte, in particolar modo si prenderà in analisi la figura di Marina Abramovic e della body art. 


A seguire alle ore 22 al Teatro Goldoni, la Mandala Dance Company, che anticipa l’esperienza di sabato 21 agosto dalle 18,30 con una jam session di corpi e musica in una animazione immersiva del Borgo con Michele Samorì e Samuele Garofoli e le incursioni dei performers del Gruppo Danza Oggi.

La giornata si conclude alle ore 21.30 in Piazza del Terreno con “Il Corpo in Musica” di Michele Samorì Quartet, Samuele Garofoli ed i danzatori del Gruppo Danza Oggi.

La giornata conclusiva si apre con l’Archeodanza delle ore 10, l’esperienza di una visita guidata animata al Tesoro del Principe, poi l’Happening performativo alle 18,30 con Debora Formica e Arianna Fratesi in Piazzetta Santo Spirito. Il Festival non può che concludersi nella Piazza Il Terreno con l’appuntamento alle 21:30 con il concerto di corpi ed emozioni “Il Corpo in Danza - Galà” con E.sperimenti Dance Company, Compagnia Naturalis Labor, Federica Angelozzi e Sabatino D’Eustacchio, Andrea Sparvieri e tanti altri. La direzione artistica del festival è affidata a Patrizia Salvatori del Gruppo Danza Oggi (Gdo) e il coordinamento a Paolo Pirani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA