Tre concerti tra classica e jazz-funk
a Moie, Camerino e San Marcello

Fil Rouge Quintet
Fil Rouge Quintet
2 Minuti di Lettura
Sabato 14 Maggio 2016, 22:26
ANCONA - Il 15 maggio tre concerti per tutti i gusti musicali. Gli appuntamenti sono a Moie, Camerino e San Marcello.


Moie
Continuano gli incontri musicali al centro culturale "eFFeMMe23" La Fornace di Moie. Alle 21, si terrà il concerto dal titolo "Upwelling". Il nuovo lavoro di Francesco Savoretti e Pepe Frana prende il titolo dall'upwelling, o risalita delle acque profonde: così è la musica di questo disco. Dopo la presentazione a Genova e al Festival delle Tradizioni di Vicenza, ecco il tour nelle Marche. 

Camerino 
Un tuffo nella world music, un pizzico di funk e hip hop e tanto jazz. Alle ore 18,15, presso il Palazzo Comunale di Camerino arriva il Fil Rouge Quintet, progetto artistico nato dallo stretto dialogo tra la cantante Maria Teresa Leonetti e la pianista camerte Manuela Iori. La tappa nella città ducale servirà a presentare il primo disco "L'inconnue" registrato nel novembre scorso a Firenze. 

San MArcello
Concerto a San Marcello alle 21 al Teatro Comunale Ferrari. Il Festival Cameristico della Val d'Esino si sposta quindi verso la cittadina di San Marcello, ospitando un duo di chitarra piuttosto noto al pubblico Marchigiano: Massimo Agostinelli, concertista di Ancona tra i più rappresentativi dell'odierno panorama italiano, e Andrea Zampini, anch'egli di Ancona. In duo proporranno un interessante programma dal titolo "Musiche e Danze dell'America latina e della Spagna", con una serie di vari brani del folklore ottocentesco legato alla chitarra, rivisitati e arrangiati per due chitarre dagli esecutori. Saranno presentate pagine di grande impatto virtuosistico, dagli intensi colori iberici e sudamericani. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA