L'ultimo ciak di "Come saltano i pesci"
con Alessandro Valori e Simone Riccioni

L'ultimo ciak di "Come saltano i pesci" con Alessandro Valori e Simone Riccioni
di Silvia Del Beccaro
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 01:03 - Ultimo aggiornamento: 4 Novembre, 05:33
FERMO - L'ultimo ciak di "Come saltano i pesci", il nuovo film indipendente diretto dal marchigiano Alessandro Valori, si è ormai concluso.



Ora che è in corso la fase successiva, infatti, il cast ha definitivamente salutato la regione che li ha ospitati per circa due mesi, in un tour de force incessante e faticoso ma dai risultati più che soddisfacenti. Non solo. "Come saltano i pesci" sarà presto anche un romanzo, edito Leone Editore e scritto a quattro mani dall'attore protagonista del film Simone Riccioni insieme all'autore Jonathan Arpetti.

Nato proprio da un'idea di Riccioni, coadiuvato per la stesura del soggetto da Alessandro Valori e da Serena De Angelis, il film ha preso corpo giorno dopo giorno, regalando ad attori e staff tecnico momenti indimenticabili e aneddoti indelebili.

Le riprese si sono susseguite incessantemente ma con impegno costante e con il desiderio di dar vita ad un prodotto originale, ad una storia diversa, a qualcosa che potesse suscitare negli spettatori un sentimento nuovo.



"Come saltano i pesci", prodotto da Multivideo in associazione con Linfa, è un film sulla ricerca del proprio passato e di se stessi, sulla riparazione di quei pezzi fondamentali che fanno di noi degli esseri umani e che spesso giacciono rotti e dimenticati, perché l'evoluzione dell'anima nasce dai sentimenti e dalla loro sincerità. È un film sul concetto di famiglia e sulla forza che ognuno deve avere per saper perdonare e intraprendere un nuovo cammino che, se si percorrerà insieme, porterà a qualcosa che "sa" di buono.



"Siamo convinti che la nostra storia possa far innamorare tutti - commenta Simone Riccioni -. L'intento è proprio quello di trasmettere sensazioni, emozioni e raccontare qualcosa di nuovo. Al tempo stesso abbiamo voluto dimostrare che per fare un buon film non occorre avere budget smisurati o girare nelle solite grandi città. Io sono marchigiano e per questo ho scelto di mettere in mostra la nostra regione che ha tanto da offrire, girando fra Amandola e Porto San Giorgio".



"Lavorare nelle Marche è stato piacevole - aggiunge il regista Alessandro Valori -. Abbiamo trovato grande affetto e partecipazione da parte di tutti. La gente ci ha accolti con calore e siamo stati felici di questo. Inoltre per la registrazione di questo film ci siamo avvalsi di un cast d'eccezione, impreziosito dalla presenza di professionisti ed emergenti italiani. D'eccezione, sì, perché attori che solitamente conosciamo come "comici" hanno completamente stravolto il loro ruolo riuscendo in maniera egregia nell'impresa. Mi riferisco ad esempio a Maria Amelia Monti, Giorgio Colangeli e Biagio Izzo". Non solo. Fra i giovani erano presenti sul set Brenno Placido, Marianna Di Martino, Maria Paola Rosini e molti altri. L'uscita del film è prevista nei primi mesi del 2016, mentre ora è in atto il lavoro di post.
© RIPRODUZIONE RISERVATA