Musica per le città ferite a Cingoli
Ensemble nella tenda dell'Esercito

Il Quartetto F.A.T.A. che si esibirà a Cingoli
Il Quartetto F.A.T.A. che si esibirà a Cingoli
1 Minuto di Lettura
Giovedì 24 Novembre 2016, 18:14
CINGOLI - Sabato a Cingoli la rassegna Musica per le città ferite. Sul palco allestito all’interno della tenda dell’esercito italiano che si trova in via Aldo Santamarianova si esibisce il Quartetto F.A.T.A. 
Composto da Lucia Paccamiccio, Marta Montanari, Marica Tittarelli ed Elisa Ercoli, F.A.T.A. (Fuoco, Acqua, Terra, Aria) è un ensemble marchigiano e il programma artistico del concerto di domani apre con le note dal Giappone che, come l’Italia, è spesso vittima di terremoti.

Fioritura e Coloratura di Satoshi Yagisawa fin dal titolo - in italiano già nell’originale - parlano del legame fra i due Paesi; del francese Jacques Castérède tre brani, Flûtes Pastorales, Flûtes Joyeuses e Flûtes Légères, in cui prosegue una evocazione profonda della natura e delle sue bellezze; ancora in Francia con Claude Debussy e la pagina conclusiva di Children’s Corner, Golliwog’s Cakewalk che riporta in musica la gioia del gioco dei più piccini; nuovamente in Giappone con Ito Yasuhide, Itaru Sakai con Good Morning e Sakura Sakura, canzone tradizionale giapponese dedicata, nell’esecuzione del quartetto alle vittime del terremoto. A chiudere tre pezzi legati all’infanzia di tanti e inseriti in programma per trasmettere la voglia di ricominciare: Super Mario Bros, Star Wars e Jeeg robot d’acciaio con arrangiamento di EllePi79.
© RIPRODUZIONE RISERVATA