Pamela Villoresi torna a Chiaravalle
nei panni della stella Eleonora Duse

L'attrice Pamela Villoresi
L'attrice Pamela Villoresi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Ottobre 2017, 11:54
CHIARAVALLE - Venti anni fa, il concerto di Salvatore Sciarrino per 100 sax in movimento dal titolo “La bocca, i piedi e il suono” aveva inaugurato in pompa magna e con un evento originalissimo ma non da tutti compreso la riapertura del teatro di Chiaravalle, chiuso dal 1985. Era il 1997 e l’attrice simbolo di quella stagione di prosa e della rinascita del contenitore culturale chiaravallese fu Pamela Villoresi.
A distanza di due decenni, la grande attrice di origine toscana torna ad essere protagonista sul palcoscenico del Valle: sarà proprio lei ad aprire domani (inizio spettacolo alle ore 21) la stagione portando in scena un intenso spettacolo dedicato ad un’altra stella del palcoscenico, la grande Eleonora Duse, e più in generale a quella “scatola magica” che è il teatro. Sarà l’occasione per inaugurare, in anteprima e con prezzi speciali, la nuova stagione teatrale e la programmazione artistica e culturale 2017-18 di Chiaravalle “Città più bella”. Sei gli spettacoli in abbonamento. Dopo l’omaggio alla Duse con Pamela Villoresi, la stagione proseguirà domenica 12 novembre con “Tutta casa, letto e chiesa” di Dario Fo e Franca Rame con Valentina Lodovini. Venerdì primo dicembre l’atteso evento con l’attore di culto Ascanio Celestini e il suo “Pueblo” e sabato 20 gennaio un altro interprete ed autore singolare come Paolo Rossi sarà al Valle per portare in scena “Storie di giorni dispari”. Sabato 17 febbraio si prosegue con “Divinissimo. Una commedia d’arte” del Centro teatrale Universitario Cesare Questa e dell’Accademia Raffaello e sabato 3 marzo sarà la volta di un classico di Carlo Goldoni: La locandiera, proposto dalla Compagnia Proxima Res per la regia di Andrea Chiodi.
Sabato 14 aprile il Collettivo Controcanto presenta “Sempre domenica” e la stagione sarà chiusa dai partecipanti al progetto teatrale Visionaria con lo spettacolo dal titolo “Maria” su Maria Montessori, i diritti dei bambini e delle donne per la regia di Gianfranco Pedullà. Una stagione variegata che celebra il ventennale della riapertura del teatro con gli abbonamenti e i biglietti che possono essere acquistati in biglietteria a prezzi speciali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA