Chiaravalle, Roberto Ciufoli e Benedicta Boccoli sul palco con la commedia "Il test"

Chiaravalle, Roberto Ciufoli e Benedicta Boccoli sul palco con la commedia "Il test"
Chiaravalle, Roberto Ciufoli e Benedicta Boccoli sul palco con la commedia "Il test"
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Marzo 2023, 20:45

CHIARAVALLE - Soldi, sentimenti, sesso e successo sono gli ingredienti de “Il test”, commedia del giovane drammaturgo spagnolo Jordi Vallejo interpretata da Roberto Ciufoli con Benedicta Boccoli, Simone Colombari e Sarah Biacchi, è in scena venerdì 17 marzo al Teatro Comunale Valle di Chiaravalle, nuovo appuntamento del cartellone proposto da Comune e Amat con il sostegno di MiC e Regione Marche.

Lo spettacolo sarà in scena anche giovedì 30 marzo all’Auditorium Benedetto XIII di Camerino.

In scena “Il test” con Roberto Ciufoli e Benedicta Boccoli

«Cosa preferisci: centomila euro subito o un milione di euro fra dieci anni?».

Ettore e Paola, coppia con qualche problema economico, devono affrontare la scelta che gli propone il vecchio amico Toni, in attesa che li raggiunga per cena la nuova giovane fidanzata, eccentrica psicologa di successo. Accontentarsi di una bella fortuna subito o aspettare anni per decuplicarla? La domanda è semplice, la risposta meno.

«I test appassionano – dice Roberto Ciufoli, che della graffiante pièce, campione di incassi nei teatri spagnoli, firma anche la regia –. La ricerca della giusta risposta per mostrare di essere intelligenti, acuti, pronti, à la page, ha mantenuto un fascino intramontabile. Cosa può mai nascondersi dietro l’innocuo ‘è meglio un uovo oggi o la gallina domani’? Rispondere ‘dipende dallo stato di salute della gallina’ denota sagacia, cinismo o analisi pragmatica? Qualunque sia lo scopo di un test, il risultato finale sarà sempre una scoperta o la conferma di un comportamento che addirittura può sconvolgere chi viene testato. È il nostro caso. I protagonisti della nostra storia vengono letteralmente travolti dagli esiti di quello che all’apparenza è solo un inoffensivo test comportamentale: preferisci la voracità del morso qui e ora o la pazienza dell’attesa di un futuro piatto più sostanzioso? Il test va in scena, potete accontentarvi del morso di una sera o tornare e testare la ricchezza del piatto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA