Cartelloni e tante proposte
Ecco le Marche degli eventi

Cartelloni e tante proposte Ecco le Marche degli eventi
di ​Stefano Fabrizi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Giugno 2014, 13:44 - Ultimo aggiornamento: 19 Giugno, 16:15
ANCONA - Estate, periodo di grandi appuntamenti per le Marche. Un’offerta che spazia dalla lirica alle mostre, dalle sagre alle rievocazioni storiche, senza tralasciare la cultura e il divertimento. Cartelloni che abbinati all’offerta turistica, fanno delle Marche la regione da visitare per eccellenza. Citare tutti gli eventi è impossibile. Ci limitiamo a ricordare i principali e i più rappresentativi seguendo un criterio cronologico.



Partiamo subito dal Endurance Lifestyle che si svolge alle pendici del Conero e che possiamo definire come "contenitore" ricco di iniziative ed appuntamenti: quattro giorni dedicati a sport, business, cultura, turismo, fashion & design e intrattenimento. L'endurance promuove il Made in Italy verso gli Emirati Arabi Uniti. Iniziato ieri termina domenica.



Dalla riviera all’entroterra con Musicultura a Macerata. Il concorso parte con la Controra lunedì prossimo e avrà i giorni clou da venerdì a domenica nella splendida cornice dello Sferisterio.



Ed è sempre la prossima settimana che prende il via l’appuntamento con il Caterraduno a Senigallia che terminerà il 28: sarà una settimana in cui i due programmi radiofonici Caterpillar (condotto da Massimo Cirri e Sara Zambotti) e CaterpillarAM (condotto da Filippo Solibello, Natasha Lusenti, Marco Ardemagni e Cinzia Poli) trasmetteranno in diretta da Senigallia con la presenza degli ascoltatori, offrendo spettacoli, incontri e concerti gratuiti. Una sorta di festival dell’ascolto condiviso.



Torniamo all’interno con la XXIII edizione di San Severino Blues che si svolgerà dal 3 luglio al 30 agosto. L'edizione estiva 2014 presenta importanti novità: cresce nei numeri, passa da 8 a 13 eventi e per la prima volta va fuori regione,

3 concerti in esclusiva nazionale, 1 produzione del festival, maggiore diffusione sul territorio con tante collaborazioni. La star 2014 è donna: Ana Popovic, la chitarrista di origine serba, residente negli Usa, divenuta famosa e riconosciuta star internazionale.



Pesaro è la città della pop filosofia in Italia. Dopo il successo della passata edizione, la cittadina della riviera è di nuovo pronta ad ospitare la quarta edizione del Festival del Contemporaneo. Nel 2014 si rinnova la sfida culturale. Una cinque giorni, dal 2 al 6 luglio per svolgere le problematiche della pop filosofia. Un luogo d’eccellenza e di straordinaria bellezza è stato scelto e messo a disposizione dall’amministrazione del comunale di Pesaro per lo svolgimento del festival. Si tratta di Rocca Costanza, splendida struttura militare del quattrocento.





Musica classica con Armonie della sera dove il maestro Sollini proporrà in diverse prestigiose località del Fermano appuntamenti che andranno dal 12 luglio al 15 agosto.



Grandi momenti di spettacolo per Civitanova Danza: l'edizione 2014, che si svolgerà dall'11 luglio al 9 agosto, conferma e amplia la struttura inaugurata per il ventennale. Il festival (tra debutti, stelle della danza mondiale, maratone danzate dal tramonto a notte fonda, momenti di approfondimento e formazione) conferma lo slogan “Civitanova danza tutto” che lo accompagna da qualche anno a testimonianza da un lato all'aspirazione a riunire in sé i rappresentanti del mondo e delle diverse culture, dall'altro alla tensione a una onnicomprensività dello sguardo per le differenti tipologie di danza, diversi stili e linguaggi con cui la danza dialoga.



Zygmunt Bauman, Derrick De Kerckhove, George Ritzer, Domenico De Masi, Luciano Canfora, Alessandro Bergonzoni, Ernesto Galli della Loggia, Luigi Zoja. Sono alcuni protagonisti della seconda edizione di Futura Festival, al via dal 25 luglio al 3 agosto a Civitanova.



Dobbiamo attendere il 2 agosto per immergerci nella magica atmosfera degli Anni 50/60 del Summer Jamboree, una manifestazione che in Senigallia vede la capitale riconosciuta in tutta Europa: tanti eventi e musica in un full immersion da Happy Days fino al 10 agosto.



Concludiamo con due fiori all’occhiello delle Marche il Rossini Opera Festival e il Macerata Opera Festival. Il Rof con i suoi 17 mila spettatori (2/3 stranieri da 71 paesi) e i suoi programmi impostati a grande qualità torna quest'anno dal 10 al 22 agosto a Pesaro. Mentre il programma della 50esima edizione del Mof, dal 18 luglio al 10 agosto, è impostato su “L’opera è donna”. In scena l’Aida, Tosca e La traviata. Non c’è che l’imbarazzo della scelta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA