​Tour per Favino nelle Marche
con la piece “Servo per due”

​Tour per Favino nelle Marche con la piece “Servo per due”
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Febbraio 2015, 16:05 - Ultimo aggiornamento: 16:13
ANCONA - ​Tour per Favino nelle Marche

con la piece “Servo per due” nei teatri di Camerino, Ascoli, Pesaro e Jesi. ​ Arriva nei teatri delle Marche nei cartelloni promossi dall'Amat con i Comuni da oggi (10 febbraio), lo spettacolo “Servo per due” dell'inglese Richard Bean, libero adattamento da “Il Servitore di due padroni” di Goldoni con protagonista Pierfrancesco Favino e i numerosi attori del Gruppo Danny Rose accompagnati dal vivo dai musicisti di Musica da Ripostiglio.



Lo spettacolo - diretto da Pierfrancesco Favino e Paolo Sassanelli al debutto con grande riscontro di critica e pubblico la scorsa stagione - è una riflessione diversa su un classico del teatro e fa tappa oggi al Teatro Marchetti di Camerino, domani e giovedì al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, da venerdì a domenica al Teatro Rossini di Pesaro e lunedì al Pergolesi di Jesi (in collaborazione con Fondazione Pergolesi Spontini e Marche Teatro).

Riadattato nella versione italiana da Pierfrancesco Favino - al quale è andato per questa interpretazione il premio Miglior Protagonista "Le Maschere del Teatro Italiano 2014" - Paolo Sassanelli, Marit Nissen e Simonetta Solder, Servo per due si presenta come una commedia comica, ricollocano sullo sfondo della Rimini degli anni '30 la vicenda di equivoci e avventure di un Arlecchino rivisitato in chiave moderna, utilizzando nuove tecniche e tecnologie, con attori che cadono dalle scale, che sbattono le porte, che fanno battute a doppio senso e interagiscono con il pubblico. La musica è parte integrante dello spettacolo e viene eseguita dal vivo dall'Orchestra Musica da Ripostiglio, composta da quattro elementi che hanno curato anche gli arrangiamenti delle più note canzoni dell'epoca. Una perfetta combinazione di commedia visiva e verbale che ha dato vita ad uno spettacolo di grande successo.



Rimini, Pippo, moderno Arlecchino, ha appena perso il lavoro e si ritrova depresso, senza soldi e senza la possibilità di poter mangiare. Disperato, comincia a cercare un nuovo mestiere e dopo vari tentativi accetta di lavorare contemporaneamente alle dipendenze di due diversi padroni. Uno è Rocco, un piccolo malvivente del nord, padre della sua fidanzata Clarice, l'altro è Lodovico, anch'egli noto malfattore. Essere al servizio di due padroni, significherà per Pippo avere anche un doppio carico di lavoro, dovrà ricordare quali ordini e da chi gli verranno impartiti. Dopo un po' di tempo, frequentando le due case, a Pippo non mancheranno le sorprese.



Lo spettacolo è prodotto da Compagnia Gli Ipocriti e Rep / Gruppo Danny Rose con la partecipazione di Fondazione Teatro della Pergola. Le coreografie sono di Fabrizio Angelini, le scene di Luigi Ferrigno, le luci di Cesare Accetta, i costumi di Alessandro Lai e il canto è affidato a Gabriele Foschi.

Per informazioni e biglietti: Camerino 0737 636041, Ascoli Piceno 0736 244970, Pesaro 0721 387621-20, Jesi 0731206888. Inizio spettacoli: Camerino ore 21.15, Ascoli Piceno ore 20.30, Pesaro venerdì e sabato ore 21 domenica ore 17, Jesi ore 21.
© RIPRODUZIONE RISERVATA