Bolognini e Giannini, il duo jesino
Nubeart in finale al We Want Music

Il duo jesino Nubeart
Il duo jesino Nubeart
di Agnese Testadiferro
2 Minuti di Lettura
Martedì 17 Maggio 2016, 20:43
JESI - Nubeart arrivati in finale al We Want Music 2016. Il duo, di Jesi, è stato nella rosa dei 5 gruppi selezionati per il gran finale a Cervia del contest di band e musicisti emergenti.

Carlo Bolognini al basso e Giovanni Giannini alla batteria anche se non hanno conquistato il podio hanno catturato l'interesse di molti per la ricerca musicale. Uno tra tutti il regista creativo Andrea Bernabini, direttore artistico di Corposamente Festival di Ravenna e direttore creativo di Neo Visual Project Ravenna.

«Sono stato molto colpito dai Nubeart per l'utilizzo dell'elettronica e le loro sonorità uniche. L'abbinamento basso e batteria non è usuale perché difficile da mettere in atto. - ammette Bernabini - Il loro sound mi ha portato in un viaggio onirico, e ho sentito con loro una comunione con ciò che lavorativamente faccio». Bolognini e Giannini basano infatti il loro modo di fare musica elettronica facendo ricerca e guardando fuori i confini italiani. I loro spunti arrivano da Inghilterra, Francia e Stati Uniti e da gruppi come Nerve, Moderat e Mark Guiliana.

«Il nostro pubblico è composto da ragazzi che amano l'elettronica e da chi ama una musica più ricercata del solito - spiegano i Nubeart che hanno in uscita il primo Ep - Ogni brano è inedito e siamo soddisfatti del nostro progetto musicale proprio perché, grazie all'elettronica, possiamo sperimentare nuove sonorità. Per noi una soddisfazione essere su quel palco dopo essere anche arrivati alla semifinale di Arezzo Wave». Al Festival hanno presentato il pezzo dal titolo “Fog” che sarà trasmesso domani alle 21 a Radio International 104.2 dove saranno intervistati. «Vorrei che Carlo e Giovanni collaborassero con me nei prossimi progetti, perché quando li ho ascoltati ad occhi chiusi ho avuto la sensazione che fossero molto più che emergenti, ma professionali e professionisti navigati. - conclude Bernabini - Come minimo mi sarei aspettato che dessero loro il premio della critica per la loro evidente ricercatezza sonora». Nelle Marche sarà possibile ascoltarli il 3 giugno durante l'evento "Incanto de fiume" al parco fluviale di Castelbellino.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA