E' il gran giorno della Befana
Una serie infinita di appuntamenti

E' il gran giorno della Befana Una serie infinita di appuntamenti
4 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Gennaio 2015, 20:21 - Ultimo aggiornamento: 20:41
ANCONA - Festa della Befana, non solo Urbania, ma appuntamenti in tutte le Marche.

Grandi preparativi a Loreto per la Festa dell'Epifania. Oggi alle 15, si terrà la tradizionale sfilata delle Befane che, dopo aver attraversato il centro storico della città mariana, accompagnate dal Gruppo Folkloristico "Li Matti de Montecò" , si raduneranno in Piazza Garibaldi. Qui, alle 16, la Befana si calerà dalla torre civica e incontrerà i bambini all'interno della sua casa allestita nei locali del Bastione Sangallo donando loro calze piene di dolci.



La manifestazione è organizzata dal Gruppo Ricreativo Arcobaleno in collaborazione con il Comune di Loreto. Sarà inoltre aperta la Casa della Befana. All’interno del Bastione sarà possibile visitare i vari ambienti domestici realizzati con cura e dovizia di particolari come pure la grande sala dei giochi antichi e di oggetti realizzati a mano e una mostra fotografica con scatti d’epoca.



La Befana scende dalla torre, anche a Recanati in Piazza Giacomo Leopardi. Tutti con il naso all'insù per assistere alla discesa della befana dalla Torre Civica di piazza Giacomo Leopardi. L'appuntamento è per oggi, a partire dalle 17: le intrepide nonnine del Gruppo Grotte Recanati si caleranno dall'antica torre per poi distribuire dolciumi e caramelle ai bambini. L'evento, che sarà allietato con musiche e animazione, chiuderà ufficialmente il programma del Natale Favoloso messo a punto dall'amministrazione comunale in collaborazione con commercianti, comitati e il mondo dell'associazionismo.



La befana che scende dalla torre quest'anno vede impegnato in prima linea il Gruppo Grotte Recanati che durante queste festività natalizie ha festeggiato i 40 anni di attività attraverso una serie di iniziative.



La vecchia Befana è la protagonista di oggi un po’ in tutte le piazze marchigiane. E con scopa o senza resta sempre la più amata. Ad Ancona in mattinata alla Fiera della Pesca dopo lo spettacolo per bambini verrà consegnata la tradizionale Befana Artigiana mentre nel pomeriggio alle 16 arriverà la Befana in piazza Roma affiancata da artisti di strada. Anche quest'anno le Befane arriveranno in volto a Falconara verso le 11.30 all'aeroporto.



A Osimo alle 18 le Befane si caleranno dal Palazzo Comunale in Piazza Boccolino. La Befana scende in piazza anche ad Offagna, ed è festa pure a Castelfidardo, presso l'auditorium San Francesco. Epifania con la Compagnia dei Folli, in piazza XX Settembre a Civitanova Marche, insieme a tantissime Befane che animeranno il pomeriggio, tra giochi pirotecnici, trampolieri e videoproiezioni. Pomeriggio con le Winx di Iginio Straffi a Porto Recanati, al Pala Si Con te, dalle 16 in poi, mentre la Befana, con la sua gigantesca calza, arriverà in piazza Papa Giovanni XXIII. A Macerata il centro storico diventa il “Regno delle Befane”, la simpatica vecchietta arriverà a cavallo, poi dalle 17 si sceglierà Miss Befana, e la vecchietta scenderà con il supporto dei vigili del fuoco dalla torre.



Le Befane si raduneranno presso il ponte del Diavolo A Tolentino, mentre a Camerino prima ci sarà la caccia al torrone dei record, poi la Befana dei vigili del fuoco scenderà dal campanile della cattedrale. A Corridonia alle 16 tante Befane si caleranno dal cielo sul Corridomnia Shopping Center. In città a Pesaro oggi si attende la vecchina nel quartiere di Santa Veneranda e Pantano dove il Comune in collaborazione con Avis e vigili del fuoco ha organizzato la consueta "Festa della Befana". A Fano al mattino dalle 10.30 l’arrivo delle Befane dal cielo in aeroporto, nel pomeriggio la grande festa in piazza con 1.300 calze per i bambini. In quel di Gradara invece si andrà a caccia di befane. Al castello del borgo musica, spettacoli, mercatino dell'artigianato e dalle 14 la magia dell'illusionista Mattia Favaro. A Fossombrone 27esima edizione della Befana di Piancerreto, a seguire lo spettacolo Snow&Show Numerosi gli appuntamenti nel Fermano.



A Fermo si parte alle 11 in piazza del Popolo con Befana in carrozza. Nel pomeriggio, dalle 16 alle 20, il tradizionale Congresso delle Befane, sempre in piazza del Popolo. A Porto San Giorgio di scena gli artisti di strada della “Compagnia dei folli”, mentre nella vicina Porto Sant’Elpidio la Befana arriva lungo via Cesare Battisti. A Montegranaro la Befana arriva invece in piazza Mazzini grazie all'Avis con una grande festa a partire dalle 16 e a Monte Urano Befane in centro e presepe vivente curato dall'associazione L'Alveare. Qui Ascoli Piceno.



Tutto pronto per la decima edizione delle “Befane In Piazza” che si svolge in Piazza del Popolo. Allo scoccar delle 12 decine di befane scenderanno dal Palazzo dei Capitani per distribuire migliaia di calzette ai bambini. Dalle 11.30 l’animatore Alessandro Morganti giocherà con i bambini sul palco. Torna la Befana come ogni anno anche al quartiere Monticelli.



Clicca qui per la PROMO





© RIPRODUZIONE RISERVATA