Applausi per Accorsi
alla Politecnica delle Marche

Stefano Accorsi
Stefano Accorsi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Maggio 2014, 20:00
ANCONA - Aula Magna dell'Universit politecnica delle Marche gremita di giovani. Applausi e risate per una performance unica che ha visto ieri sera ad Ancona Stefano Accorsi recitare 'Giocando con Orlando Assolo’. Lo spettacolo rientra nella programmazione di Your Future Festival, organizzato dall'Ateneo dorico con il contributo del Comune di Ancona, con eventi fino a sabato in diversi luoghi della città.

Studiato appositamente per la Politecnica, si rifà a quello portato in tournèe con successo da Accorsi, per la regia e l'adattamento teatrale di Marco Baliani, dal titolo 'Furioso Orlando’, tratto dall'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, e in seguito riproposto dai due artisti, con Baliani anche in veste di attore, in giro per l'Italia in una nuova versione intitolata 'Giocando con Orlando’.

Quella di mercoledì (14 maggio), è stata dunque una terza versione, in anteprima per Ancona, in cui Accorsi si è esibito per oltre un'ora da solo, interpretando anche la parte di Baliani in una grande prova d'attore. Scorrazzando in rima tra paladini cristiani, feroci saraceni, ippogrifi alati e giovani donzelle, e alternando alle ottave originali di Ariosto, quelle un pò più prosaiche di Baliani, Accorsi è riuscito a restituire al pubblico tutta la straordinaria ironia e modernità del poema cinquecentesco. Quella per cui la bella Angelica, insidiata più o meno da tutti i cavalieri cristiani, finisce per cedere al musulmano Medoro (suscitando il furore di Orlando), mentre la guerriera cristiana Bradamante sposa il pagano Ruggiero, beninteso dopo che si è convertito, in uno straordinario ribaltamento di ruoli e luoghi comuni. Leggete Ariosto pure voi, ha incitato in rima Accorsi ai giovani del pubblico che lo richiamavano in scena.
© RIPRODUZIONE RISERVATA