Banderas sarà Gianni Versace
nel biopic del regista Bille August

Gianni Versace e Antonio Banderas
Gianni Versace e Antonio Banderas
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Luglio 2016, 15:23 - Ultimo aggiornamento: 16:28

MILANO - Un fascinoso attore spagnolo per il più affascinante degli stilisti italiani: sarà Antonio Banderas a interpretare Gianni Versace nel nuovo film di Bille August. A ufficializzarlo è stato lo stesso regista danese, che, a partire dal prossimo dicembre, guiderà le riprese tra Milano, Reggio Emilia e Miami, dove il mitico designer calabrese, un vero e proprio rivoluzionario della moda anni Ottanta e Novanta, venne ucciso a colpi di pistola il 15 luglio del 1997 dal serial killer Andrew Cunanan.

L’ingaggio di Banderas, già con August ne La casa degli spiriti, è una delle poche certezze di un progetto di cui non si sa ancora molto. Di sicuro, però, si conosce l’indisponibilità della famiglia Versace all’approvazione della pellicola, “che dovrà essere vista come un’opera di finzione”. Una presa di posizione che fa il paio con quella assunta nei confronti di un altro controverso biopic, House of Versace, che nel 2013 raccontò la storia del celebre gruppo puntando i riflettori in particolare sulle vicende della sua attuale vicepresidente, l’esplosiva Donatella.
 
Il lavoro di August, invece, si soffermerà esclusivamente sulla vita dell’eclettico e geniale fratello Gianni, nei cui panni Banderas si sta calando con una professionalità degna del miglior Stanislavskij. Non tutti forse lo sanno ma nel 2015, proprio per prepararsi al meglio al ruolo, l’interprete di Zorro aveva frequentato un corso di fashion design alla prestigiosa Central Saint Martin School di Londra. Sempre l’anno scorso, poi, dopo averci forse preso davvero gusto, l’ex marito di Melina Griffith era diventato ufficialmente uno stilista, lanciando, in collaborazione col marchio danese Selected /Homme, due collezioni maschili ispirate, per sua stessa ammissione, “ai dettagli metallici” della sua giacca griffata Versace.

© RIPRODUZIONE RISERVATA