Anna Tatangelo, la cantante affronta la sua rinascita con il nuovo album 'Annazero'

nuovo album Anna Tatangelo
nuovo album Anna Tatangelo
3 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Maggio 2021, 17:01

È uscito il nuovo album di Anna Tatangelo che come il titolo, 'Annazero', lascia intuire deve suonare come una rinascita della cantante: un cambiamento sia musicale che umano, per ricominciare da zero. Anche dopo la fine della relazione con Gigi D'Alessio la sua vita privata «è sempre stata più in primo piano di quella artistica». Nonostante Anna non voglia rinnegare ciò che è stato la fatica che ha dovuto mettere per ottenere i successi che si era prefissata non è mancata, anzi.

Anna ha deciso quindi di cambiare pelle e lasciare le atmosfere rassicuranti del pop per avvicinarsi all'urban.

Una svolta iniziata quasi per gioco circa due anni fa, dopo l'incontro con Achille Lauro, che con lei e Boss Doms ha riarrangiato in versione 2.0 Ragazza di periferia, il brano che nel 2005 l'ha portata sul podio di Sanremo (dopo la vittoria tra le Nuove Proposte nel 2002, a 15 anni), lanciandola sulla scena nazionale. Da lì la scoperta di un nuovo mondo e nuove collaborazioni, di cui il nuovo disco è pieno (anche a livello di produzione, con Danti, Livio Cori, Emis Killa, per citarne alcuni).

Annazero è stato anticipato da Guapo con Geolier e da 'Fra me e te' in duetto con Gemitaiz, nomi di punta del rap italiano, e dall'ultimo singolo 'Serenata'. «Mi sono rimessa in gioco, con un senso di leggerezza che non avevo prima - racconta l'artista -. E stranamente nessuno ha storto il naso, ma anche se lo avessero fatto sarei andata avanti per la mia strada. Nel disco c'è la 'donna' in tutte le sue sfaccettature, in un mondo in cui la donna viene considerata subalterna. C'è ancora un maschilismo ridicolo, come quello che è emerso alla Partita del Cuore nei confronti di Aurora Leone, ma mi auguro che sia sempre più limitato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA