Tagli, colori e pieghe per le serate d'autunno, il trend 2021 ci regala soluzioni semplici ma seducenti

Una ragazza con un taglio alla moda
Una ragazza con un taglio alla moda
di Federica Buroni
3 Minuti di Lettura
Martedì 12 Ottobre 2021, 10:45

ANCONA - Tagli, colori e pieghe: l’autunno bussa alla porta dei nostri capelli. Il trend 2021 ci regala soluzioni semplici ma seducenti. Parola di esperto. «È una collezione che possiamo definire a tutto tondo per i tagli e per i colori cangianti e luminosi», spiega Alberto Sebastianelli, titolare del marchio nazionale Jadis, molti negozi con sede nella provincia di Ancona. I dettagli? Eccoli serviti. «Dal taglio lungo scalato ai caschetti sbarazzini, si viaggia tra passato e futuro puntando su colori scuri, vividi e brillanti ma anche shade fredde e sofisticate», avverte.

 
Sono sempre molto variegati i tagli, così da rappresentare le mille sfaccettature della donna moderna. I consigli del professionista danno l’input. Dice Sebastianelli: «Abbiamo il taglio lungo, scalato, stile shag e il rivisitato sbob, che tanto piaceva a Jane Fonda negli anni ’60, abbellito dal volume mosso alle radici, lasciando le punte libere di muoversi». Il nuovo look autunnale «punta, inoltre, al ritorno delle frange tipo BB, lunghe e disordinate». Lungo la strada che ci porterà all’inverno, ecco poi brillare di luce propria «il long bob shag e cioè i caschetti sbarazzini, anche asimmetrici e gli immancabili pixiecut ovvero gli scalati haircut con ciuffi lunghi sul viso». 
Si fanno largo trend molto interessanti, da quelli scuri monocromatici agli effetti hair contouring e color block con le nuove versioni del balayage. Tutte comprese le sfumature d’autunno con i castani luminosi, i neri intensi e i biondi cremosi. «Il tutto è sempre abbellito da patine lucenti su colori cangianti che danno la lucentezza del glossing», sottolinea Sebastianelli. E se i biondi algidi e i rossi ramati fanno impazzire le teenager specie nei mesi più freddi, le tendenze del colore capelli autunno 2021 guardano anche al bio. «Sono i colori naturali con i 5 oli bio – evidenza il parrucchiere - senza ammoniaca, nichel e iodio e, dunque, rispettando la cute al massimo». Viaggia in prima classe, il biondo, ma «si riempie di sfumature gold o perla” mentre fa capolino il nuovo brun cashemere o cammello, con sfumature color cioccolato luminoso ma anche con punte più chiare e fredde». 
Tra le pieghe c’è la flob anzitutto. «È caratterizzata da radici ben sollevate e lucentezze che si avvolgono su morbide spirali – chiarisce l’esperto – che richiamano l’immagine delle onde”.

C’è poi la piega Tik Tok «soffice e luminosa, non ci sono onde o boccoli ma le lucentezze sono sinuose e sensuali». Sui “raccolti”, alcuni elementi vanno puntualizzati. «Sono puliti ed essenziali, arricchiti con trecce e fili di lana o tessuti colorati. Giusto per osare di più», chiosa Sebastianelli. Ecco, dunque, le nuove tendenze per i capelli: trend sofisticati, come solo possono essere quelli color cioccolato, vero must per questo autunno-inverno. Si tratta di un marrone cioccolato scuro fondente e glossy che guarda la tabacco. La magia è servita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA