Alla scoperta del Radioteatro
con l'attore Luca Violini

Alla scoperta del Radioteatro con l'attore Luca Violini
2 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Aprile 2014, 22:19 - Ultimo aggiornamento: 26 Aprile, 11:01
ANCONA - Alla Galleria d'Arte l'Incontro in Piazza del Plebiscito di Ancona, il doppiatore e attore Luca Violini ha presentato alla stampa l'evoluzione del suo modo di concepire il teatro: dalla lettura teatrale al Radioteatro! La radio ha una caratteristica unica: richiede all’ascoltatore la capacità di far vivere, nella propria mente, le fantasie scaturite dalle suggestioni sonore percepite. Con l’essenzialità del Radioteatro, Luca Violini e la Compagnia teatrale “Quellicheconlavoce” invita a riscoprire il potere dell’immaginazione attraverso i suoni, dal vivo, a teatro!



L’attore recita sul palco e usa un microfono per potenziare le capacità espressive fondamentali della voce. In queste condizioni, la voce diventa un vero e proprio strumento musicale e le parole acquistano emozione, scivolano attraverso la musica, mentre i suoni diventano la scenografia della storia. Luce, poi buio, e ancora luce: ecco il sipario che si chiude e si riapre. Ritmo acustico e ritmo visivo sono i pilastri su cui si regge lo spettacolo ed è questo il ritmo su cui balla l’immaginazione. Riscoprire e far riscoprire l'importanza della fantasia per lasciare libero ogni spettatore di elaborare in maniera autonoma la percezione del testo recitato. Nulla di imposto ma l'attore protagonista in qualità di traghettatore di emozioni che legano chi scrive a chi ascolta. L'ascoltatore in prima linea, quasi sul palco insieme all'attore grazie alla tecnologia del surround che amplifica la capacità del suono, che, tridimensionale, coinvolge e affascina lo spettatore.



Riscoprire le sensazioni che la Radio porta negli ascoltatori ma con un valore aggiunto: avere l'attore lì presente...sul palco… da qui il Radioteatro.



Luca Violini ha poi presentato il nuovo spettacolo “L’Ultimo rito di Astarte”, ovvero delitto al Tempio della Dea della Luna, un giallo liberamente tratto da un racconto di Agatha Christie, per la sceneggiatura di Gabriele Falcioni e lo stesso Luca Violini con la consulenza letteraria di Lino Terra e il suono surround affidato a Riccardo Rocchetti.

Luca Violini è il protagonista di questa storia ambientata nel Dartmoor, in Inghilterra, a metà del XX secolo. Insieme a lui, in scena, con voci fuori campo altri attori/doppiatori sempre di rilevanza nazionale.



Molte le sorprese in questo nuovo spettacolo che debutterà con ingresso libero ad Osimo, il 28 aprile, al teatro Campana ore 21.15, poi il 2 maggio al teatro Lauro Rossi di Macerata ore 22.30 (sempre ad ingresso libero) per proseguire poi in un tour nazionale e tornare nelle Marche, a Senigallia il 21 agosto presso la Rocca Roveresca. Per tutte le info relative alle date di questo e di tutti gli altri spettacoli con Luca Violini, basta collegarsi al sito www.quellicheconlavoce.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA