Marche, musei e mostre: ecco tutti
gli appuntamenti per le festività

Al museo Omero di Ancona a Pasqua tante attività per tutti
Al museo Omero di Ancona a Pasqua tante attività per tutti
di Cristina Gioacchini
3 Minuti di Lettura
Sabato 26 Marzo 2016, 11:42 - Ultimo aggiornamento: 28 Marzo, 15:26
ANCONA - A spasso per musei e mostre d’arte: consuetudine vuole che, durante le festività di Pasqua e Pasquetta, alcuni momenti vengano dedicati alle tante proposte classiche e originali che colorano i calendari marchigiani. Una di queste arriva dal Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli: l’apertura al pubblico gratuita dà l’opportunità di visitare la collezione di opere di Eleonora De’ Nobili, considerevole figura di donna e artista, alla quale il museo è dedicato. In contemporanea, è visitabile la mostra “A una donna di nome Nori” di Chiara Diamantini che resterà aperta fino all’8 maggio.

Ad Ancona invece, al Museo diocesano “Monsignor Cesare Recanatini” proseguono gli itinerari detti “Pasqua al Museo”, un intenso percorso sul tema della Pasqua dall’arte antica fino a quella contemporanea. In questo fine settimana, compreso il lunedì di Pasquetta, e in quello del 2 e 3 aprile con una guida si potrà ammirare una selezione di opere del Museo diocesano che narra i vari momenti della passione di Cristo e della sua resurrezione espressi con i linguaggi e i materiali più diversi. L’ingresso è libero.

Al Museo Omero di Ancona tante attività per tutti. Fino a martedì, dalle 16 alle 19: trova i particolari. Poi: ContemporaneaMente Di-segno, un laboratorio per famiglie, nelle mattine di Pasqua e Pasquetta. Il Museo propone un’esperienza unica a contatto con l’arte contemporanea. Tutta la famiglia sarà bendata e con l’aiuto di una fune seguirà un percorso alla scoperta di sculture da toccare e disegnare al buio. All’insegna dell’arte e della musica è la Pasqua a Senigallia, grazie alla mostra “Tempo sospeso” di Gianfranco “Pico” Romagnoli, allestita nella suggestiva cornice della Rotonda a mare. Una contaminazione di linguaggi artistici prevale con gli intermezzi musicali organizzati in collaborazione con l’Ente Concerti di Pesaro e con la partecipazione dei giovani talenti del Conservatorio di Musica Rossini di Pesaro. L’inaugurazione è prevista per oggi alle 17 e 30. Nella stessa giornata, si esibiranno Federica Tomassini all’arpa e Arsienti Di Re al flauto.

Domani sarà la volta di Michele Rampino con il suo repertorio di chitarra classica. Infine, lunedì l’ultimo degli intermezzi musicali con l’arpa di Agnese Contadini. Ancora un’inaugurazione, al Museo dell’Illustrazione Comica (Piazzale Kursaal) di Grottammare. Alle 16,30 si taglierà il nastro di “Allucinazione Introspettiva”, esposizione pittorica dell’artista Giorgia Costantini. Patrocinata dal Comune è a cura di Andrea Mignini, con la collaborazione tecnico-fotografica di Aurora Polidori. Per una Pasquetta diversa dal solito l’assessorato alla Cultura di Falconara Marittima fa incontrare a Palazzo Bianchi il gusto e la cultura, con una tradizionale colazione pasquale al Museo della Resistenza.

Lunedì quindi salumi, pecorino, uova sode, frittata alle erbe di primavera e vino dalle 10 riempiranno di gusto i visitatori in una visita museale diversa dal solito. Successivamente, Tommaso Lucchetti rievocherà tradizioni, sapori e memorie del periodo pasquale, avvalendosi anche della proiezione di alcuni breve testimonianze video. Domani, il giorno di Pasqua, andrà in onda la serata speciale di Kilimangiaro per eleggere “Il Borgo dei Borghi” 2016 con Philippe Daverio, Anna Kanakis e Chef Hiro: l’appuntamento è condotto da Camila Raznovich in onda a partire dalle 21.15 su Rai3. Offagna è il borgo marchigiano che partecipa alla sfida.
© RIPRODUZIONE RISERVATA