Gli oli di bellezza per la skincare quotidiana delle donne, si possono usare singolarmente ma anche fare un bel mix

Il Tea Tree Oil è tra quelli più utilizzati
Il Tea Tree Oil è tra quelli più utilizzati
di Federica Buroni
3 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Ottobre 2021, 10:54

ANCONA - Sono tanti e davvero fantastici per la nostra skincare quotidiana. Sono gli oli di bellezza, ognuno con una funzione e un ruolo ben precisi ma tutti decisamente benefici. Da quello di sesamo all’olio di cocco, i magnifici “unguenti” giocano al rialzo: chi più ne ha, più benefici ottiene. Beninteso: occorre conoscerne proprietà e svantaggi così da decidere cosa e come applicarli su viso e corpo. Certo è che, nell’ambito di una buona routine di bellezza, non possono mancare gli oli vegetali ed essenziali, ricchi di nutrienti e antiossidanti come la vitamina E. Ecco, allora, una sintesi veloce sui fondamentali per orientarsi al meglio e capire come e cosa usare.
Ci sono alcuni oli che sono importanti per migliorare la salute del cavo orale, in particolare secondo i dettami della medicina ayurvedica che utilizza gli oli naturali per disintossicare denti e gengive. Se occorre sbiancare i denti, il top è fare degli sciacqui con l’olio di cocco; anche quello di sesamo può aiutare. Entrambi sono funzionali per combattere l’alitosi. Per la crescita dei capelli, la scelta migliore è quella dell’olio di ricino ma c’è anche quello di bhrimgaraj, il semplice olio di oliva e quello di cocco senza dimenticare il Tea Tree e gli oli essenziali di rosmarino e di lavanda. Noticina significativa: si possono usare singolarmente ma anche fare il mix e vanno applicati sul cuoio capelluto con un massaggio delicato, magari si possono anche lasciarli in posa per almeno dure ore prima di lavarli. Per quanto riguarda ciglia e sopracciglia, l’olio di ricino è il massimo che si possa chiedere: contiene acidi grassi, come il ricinoleico, e antiossidanti che favoriscono la crescita dei peli. Non solo: è buono anche contro i microrganismi dannosi che ne ostacolano la crescita.
La lista è lunga ma ne abbiamo per tutti i gusti. Così è per disintossicare la pelle: niente di meglio dell’olio di cocco mentre per combattere l’acne, l’ideale è il Tea Tree oil, che penetra nella pelle pulendola in profondità. Provare per credere: basta prendere un po’ di olio e metterlo su un dischetto di cotone e quindi passarlo sul foruncolo, se si ha pelle sensibile, meglio mixare con il cocco. Per ridurre le cicatrici, la soluzione migliore è l’olio con la vitamina E come quello di mandorle dolci o di girasole. L’olio di mandorle, poi, è ottimo anche per idratare le mani e rimuovere le cuticole ma è anche un buon rimedio per mantenere la giovinezza delle mani e per ripararle dall’esposizione dei raggi Uv del sole.
E poi c’è il classico e sempieterno olio di oliva, una delizia per i piedi, sia da usare come scrub assieme allo zucchero, sia semplicemente passandolo dopo aver immerso io piedi in acqua tiepida per circa 10 minuti e usato la lima.

Una volta, applicato l’olio ai piedi, il top sarebbe indossare le calze e tenerli così tutta la notte. La mattina si avranno piedi super morbidi e levigati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA