Mani e unghie belle e curate anche con il fai-da-te e per una pelle giovane e senza rughe le federe di seta sono l'ideale

Le mani ben curate sono un ottimo biglietto da visita
Le mani ben curate sono un ottimo biglietto da visita
di Federica Buroni
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Marzo 2021, 11:58

ANCONA - Dedicare tempo a se stesse e riscoprire le nostre abilità più nascoste. Così insegnò Socrate con l’arte della maieutica. Così impongono i tempi. E allora le mani anzitutto. Sono il biglietto da visita e la prova del nove per capire fino a che punto abbiamo goduto dell’elisir di eterna giovinezza. Avere mani e unghie belle e curate è importante. Di più: fare la manicure a casa è utile anche per le tasche. Se di bellezza si parla, anche riposare bene è fondamentale e coricarsi su federe di seta antirughe è una libidine.


I consigli dell’estetista Paola Santori sono preziosi. «Per fare a casa la manicure, il primo step è rimuovere le cuticole con le tronchesine e uno spingi cuticole, meglio se in acciaio. Togliere le cuticole si può sia ammorbidendo i polpastrelli con prodotti tipo oli o creme idratanti ma anche a freddo». Il secondo step è tagliare le unghie. «Se vogliamo tagliare tanto, usiamo le tronchesine, altrimenti è sufficiente la lima conferendo loro la forma che vogliamo, tonda, quadrata o a punta», fa sapere l’esperta. Il terzo passaggio è idratare le unghie. «Bisogna scegliere creme molto nutrienti dal momento che le mani sono le più esposte e quindi tendono ad un invecchiamento precoce», avverte. Lo step numero 4 prevede che si metta una base per poi procedere all’applicazione dello smalto. «La base vale per rafforzare le unghie ma anche per evitare che il colore macchi cuticole e unghie stesse».

Il finale riguarda la messa a punto dello smalto e, ciliegina sulla torta, l’applicazione di un top coat per proteggere il colore. Sono eleganti, lisce e piacevoli al tatto le federe in seta.

Davvero deliziose. Avere una pelle bella, giovane e senza rughe è il frutto di un mix di più elementi e le federe di seta fanno parte di questo tutto. Queste ultime rappresentano un vero must per il corredo letto non solo per la bellezza che conferiscono all’ambiente ma soprattutto per i benefici che arrecano con il sonno.

Benefici evidenti sia per la pelle sia per i capelli. Il maggiore vantaggio è nella capacità delle federe di seta di non assorbire prodotti come creme o oli, applicati prima di coricarsi, che possono quindi continuare ad agire di notte sulla pelle. Inoltre, questi tessuti sono in grado di mantenere l’umidità naturale di pelle e capelli mantenendoli idratati e possono creare fino 43% in meno di attrito rispetto alle stesse federe realizzate in cotone evitando così lo sfregamento della pelle e i segni delle pieghe difficili da eliminare il mattino. Proprio perché trasparente, la sete mantiene la temperatura costante e dunque agisce sulla freschezza di capelli e pelle riducendo anche la sudorazione notturna. Non solo. Questa proprietà del tessuto riduce anche la produzione di sebo. Le federe di seta, dunque limitano gli sfregamenti della pelle e se non si è abituati a dormire a pancia in su, questo tessuto è ottimale: non a caso, il cuscino di seta è considerato ancora più al top se munito di particolari forme ergonomiche che agevolano il riposo a pancia in su.

© RIPRODUZIONE RISERVATA