ANCONA - Tornano il 16 e 17 ottobre in tutta Italia le Giornate Fai d’Autunno, giunte alla decima edizione, curate dai giovani volontari del Fai, che hanno lo scopo di far riscoprire le bellezze, artistiche, architettoniche, storiche e culturali del territorio. Veri musei diffusi che impreziosiscono la regione. Nelle Marche saranno 46 i luoghi oggetto di visita, di cui due i beni delle Forze Armate.
«Si tratta di momenti importanti, che segnano il ritorno alla normalità - ha sottolineato in conferenza stampa ad Ancona la presidente Fai Marche Alessandra Stipa -. Vorrei sottolineare il prezioso contributo dei giovani del Fai e l’apertura di luoghi militari, due nella nostra regione, che testimoniano del prezioso lavoro di tutte le Forze dell’Ordine». Alla presentazione anche i consiglieri regionali Carlo Ciccioli e Chiara Biondi che hanno posto l’accento sull’importanza che la Regione Marche dedica al recupero e valorizzazione del nostro patrimonio, come testimonia anche la recente legge sui borghi storici. E’ intervenuto anche il tenente colonello Roberto Visentin, del complesso dell’Aeronautica Militare di Loreto, e Manuela Panini, delegata Fai della provincia di Ancona.
E per i beni in forza a militari, i due luoghi simbolo dal punto di vista storico ed istituzionale di Villa Bonci, a Loreto, sede del Complesso Aereonautica Militare di Loreto e Palazzo Bonarelli ad Ancona, sede del Nucleo tutela patrimonio culturale dei carabinieri.Sono 46 i luoghi che saranno aperti il 16 e 17 ottobre alla curiosità della gente. È consigliabile la prenotazione visto che gli ingressi saranno contingentati a piccoli gruppi. È necessario avere il green pass, non obbligatorio per i bambini al di sotto dei 12 anni. Valgono le disposizioni anti Covid. Saranno impiegati circa 500 volontari e 250 studenti ciceroni. Contributo non obbligatorio di 3 euro. L’elenco completo dei beni visitabili è accessibile su www.giornatefai.it.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout