ANCONA - Dopo la bella, partecipata anteprima filmica di lunedì, Cinematica Indoor entra nel vivo, e saranno quattro giorni filati di eventi negli spazi del Teatro delle Muse e della Mole Vanvitelliana di Ancona.
L’apertura
Numerosi gli appuntamenti di oggi alle Muse. L’apertura ufficiale alle 18 con il talk “Siamo Natura”, un dialogo sul potere generativo della Natura. Partecipano: il filosofo, prof emerito dell’Università di Macerata e membro dell’Accademia dei Lincei Filippo Mignini; Antonio Navarra, fisico, presidente della Fondazione Cmcc Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici e tra i primi firmatari della petizione “Un voto per il clima” consegnata il 29 settembre con oltre 230mila firme al presidente Sergio Mattarella; il poeta Davide Rondoni, autore del libro “Cos’è la Natura? Chiedetelo ai poeti” (Fazi) e il duo artistico italo-tedesco VestAndPage. Modera Anna Francesca Mezzina del TgR Marche. Si prosegue con la proiezione del documentario “Man Kind Man”: tre uomini, due tartarughe, un mondo da condividere, in collaborazione con CinemaAmbiente. Il film è stato premiato al Biografilm 2021 a Un Mare Di Cinema e al Pianeta Mare Film Festival. Introduzione del regista Iacopo Patierno e del prof della Politecnica delle Marche Roberto Danovaro. (Evento in collaborazione con Fuori Norma di Adriano Aprà e CinemAmbiente).
Le installazioni
Domani ci si sposta alla Mole. Alle 18, apertura delle installazioni realizzate per il festival dagli artisti Igor Imhoff, Sofia Crespo e VestAndPage. Alle 19, l’installazione performativa del Collettivo Prendashanseaux “Gaia - Intro” e alle 21 la performance di teatro-danza canzone “I studio per Ewa” di e con Simona Lisi: dedicata al tema del femminile. In chiusura, la performance di Igor Imhoff e dei Mattatoio5 con la cantante Romina Salvadori. Sabato, sempre alla Mole, al mattino e al pomeriggio, spazio a bambini e ragazzi, con il laboratorio di disegno animato e dancing “Stop motion and dance!” a cura di Magazzino dei Semi (alle 10 e alle 15). Alle 18, il talk “Codice Natura”: Sofia Crespo torna protagonista insieme all’artista visivo e designer Luigi Serafini, autore del magnifico Codex Seraphinianus, enciclopedia surreale scritta in alfabeto asemico, e al professor Derrick De Kerckhove. Alle 19,30 la compagnia catalana Konic Thtr presenta “#02Bruma”, in prima nazionale. E alle 21,30 il potentissimo Metastasis, il nuovo lavoro del compositore Gabriele Marangoni con la cantante e performer Francesca Della Monica: musica, voce, tecnologie e immagini per rappresentare il grido disperato del pianeta Terra.
L’epilogo
Domenica l’epilogo di Cinematica 2022.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout