ANCONA - Sabato 17 ottobre alle ore 21 al Teatro Sperimentale, due straordinari musicisti che non hanno bisogno di molte presentazioni, Francesco Dillon, violoncello, e Emanuele Torquati, pianoforte, inaugurano la stagione concertistica 20-21 della Società Amici della Musica Guido Michelli. Inutile dire l’importanza anche solamente simbolica che riveste questo concerto che dà il via all’attività in questo anno tanto difficile e disgraziato. Francesco Dillon e Emanuele Torquati lo faranno da par loro: il duo, spesso ospite degli Amici della Musica, ha elaborato come sempre un progetto artistico originale e di altissima qualità.
L’evento è, in realtà, molte cose e prima di tutto l’omaggio a Ludwig van Beethoven che il 16 dicembre prossimo compirà 250 anni, e inaugura anche l’integrale in tre anni dell’esecuzione delle Sonate per violoncello e pianoforte. Il programma del concerto - in un solo tempo - prevede le Sonate, in fa maggiore op. 5 n. 1, e in la maggiore op. 69, del genio di Bonn, accanto ad un brano, in prima esecuzione italiana, “Vis à vis Goya”, una commissione del duo a una voce importante della composizione internazionale, Helena Winkelman. “Vis à vis Goya” , sette miniature per violoncello e pianoforte, è ispirato ai quadri di Goya, contemporaneo di Beethoven, ed è centrato su aspetti umani, coincidenze e confronti tra i due giganti.
L’accostamento tra musica classica e contemporanea è anche la chiave con cui Dillon e Torquati leggono l’opera beethoveniana, in modo aperto verso i suoi elementi geniali, straordinariamente senza tempo, una vera lettura dei nostri giorni.
Si tratta di un progetto nazionale che coinvolge Milano, Como, Novara, Trieste, Gorizia, Bologna, Benevento e Ancona, con gli Amici della Musica Michelli appunto. Il concerto del duo Dillon-Torquati sarà trasmesso in streaming sul canale You Tube Amici della Musica Guido Michelli e su quello Terezin 17/10, insieme a tutte le altre iniziative della Giornata. Info: www.amicimusica.an.it. Biglietti da 5 a 22 euro, Teatro delle Muse: 07152525; un’ora prima del concerto, Teatro Sperimentale.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout