Amadeus sentito dalla Digos per il caso Blanco a Sanremo: indagine in relazione al «danneggiamento degli arredi floreali»

L'ipotesi di reato per Blanco è danneggiamento aggravato

Amadeus sentito dalla Digos per il caso Blanco a Sanremo: indagine in relazione al «danneggiamento degli arredi floreali»
Amadeus sentito dalla Digos per il caso Blanco a Sanremo: indagine in relazione al «danneggiamento degli arredi floreali»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Aprile 2023, 21:59

Sanremo, Blanco e l'indagine: Amadeus è stato sentito dalla Digos, lunedì scorso, a Milano, in relazione al caso del danneggiamento degli arredi floreali da parte dell'artista Riccardo Fabbriconi, alias Blanco, durante il festival di Sanremo 2023 di cui Amadeus era conduttore e direttore artistico. Lo ha confermato oggi la questura di Milano.

Secondo indiscrezioni giornalistiche Amadeus, che vive a Milano, è stato sentito, su delega della procura della Repubblica di Imperia che indaga sul caso, come persona informata dei fatti. L'ipotesi di reato per Blanco è danneggiamento aggravato.

COSA E' LA DIGOS

La Digos – Divisione investigazioni generali e operazioni speciali – è una divisione della Questura che dipende direttamente dalla Direzione centrale della polizia di prevenzione del Ministero dell’Interno, la cui sede si trova a Roma. Può essere formata da una o più sezioni informative, in relazione alla sua grandezza, nonché da una o più sezioni antiterrorismo. La Digos svolge il compito di conservare l’ordine democratico, anche tramite l’attività di contrasto al terrorismo nazionale e internazionale.

La Digos nasce in Italia nel 1978, al momento della riorganizzazione del Dipartimento centrale di Polizia, assieme all’UCIGOS (Uffici Investigazioni Generali e Operazioni Speciali), prendendo il posto degli Uffici politici dipendenti dall’Ufficio affari riservati.

La furono assegnati i seguenti compiti: raccolta delle informazioni riguardanti una situazione generale al fine di tutelare dell’ordine pubblico; indagini per la prevenzione e la repressione di reati contro lo Stato e l’ordine pubblico, oltre che dei reati di natura politica e quelli di terrorismo.

La Digos svolge svariati compiti aventi un unico obiettivo: quello di contrastare tutte quelle attività considerate eversive dell’ordine democratico e le attività terroristiche. In particolare, si occupa della lotta al terrorismo (nazionale e internazionale), anche di tipo informatico e telematico. Vengono anche monitorate le attività dei quei gruppi estremisti sovversivi, che sono soliti ricorrere alla violenza. Dato che la Digos è a tutti gli effetti una Polizia di prevenzione, svolge attività di investigazione finalizzate a prevenire e contrastare. Le operazioni che esegue sono spesso il frutto delle sue indagini investigative. Una delle mansioni per le quali la Digos è più famosa è il contrasto della violenza negli stadi: al suo interno è stata infatti istituita, con direttiva del Ministero dell’Interno del 12 febbraio 2001, la Squadra tifoserie. Quest’ultima ha proprio il compito di prevenire e reprimere i reati che si configurano nel corso delle manifestazioni pubbliche e sportive.

© RIPRODUZIONE RISERVATA