Allevi al via con il suo
Piano Solo Tour

Allevi al via con il suo Piano Solo Tour
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Marzo 2014, 08:26 - Ultimo aggiornamento: 28 Novembre, 21:46
ROMA – “Nell'ottica di una rivalutazione della scuola, che sembra essere uno dei punti chiave del nuovo governo, mi permetto di consigliare l'estensione dello studio dello strumento musicale a tutti gli studenti. Questo significa avere davvero a cuore l'educazione musicale delle nuove generazioni. La musica apre la testa e il cuore, illumina il nostro cammino”.

Parole di un “alieno della musica”, forte di 10 anni di studio del pianoforte e 10 di composizione: prima al Conservatorio Morlacchi di Perugia, poi al Verdi di Milano, diplomato in entrambi i casi con il massimo dei voti, diventa in breve tempo compositore, direttore d'orchestra e pianista. È il biglietto da visita di Giovanni Allevi, l'enfant terrible della musica classica contemporanea, tra i più puri e incontaminati dell'attuale panorama internazionale, tanto da raccogliere da oltre 20 anni successi in concerto dalla Carnegie Hall di New York come a Shanghai, dalla Queen Elizabeth Hall di Londra all'Arena di Verona, facendo tappa in ogni metropoli tra cui Parigi, Berlino, Los Angeles, Seoul, Tokyo e da essere chiamato a rappresentare la musica italiana alle Olimpiadi 2008 dove ha diretto le proprie musiche.

Biglietti ridotti fino al 50 per cento per gli under 14: così il compositore stesso si fa promotore di un'iniziativa per avvicinare i giovanissimi e le famiglie al teatro. Continuamente richiesto, Allevi riprende il suo «Piano Solo Tour» domani dall'Arcimboldi di Milano e sia per questa prima data che per la seconda, al Teatro Augusteo di Napoli il 12 marzo, metterà a disposizione dei ragazzi dai 14 anni in giù biglietti a prezzi ridotti, con sconti che arrivano fino al 50 per cento.
Un'iniziativa rivolta al pubblico giovane, da sempre presente ai suoi concerti con grande entusiasmo, ma anche rivolta al suo pubblico trasversale, grazie ad incentivi che vengono incontro a tutte le famiglie con bambini e ragazzi.

Allevi porta sul palco, con il «Piano Solo Tour 2014», un programma inedito. Accanto alle intramontabili “Come sei veramente” e “Back to life”, interpreterà brani dei suoi primi album, eseguiti in pubblico solo agli esordi della sua attività concertistica, come “Volo sul mondo”, “Anelli” o “Room 108”; un regalo che fa seguito alle richieste dei fan, con cui il compositore è costantemente in contatto via mail.

Le date del Piano Solo Tour 2014, già in prevendita, sono: 5 marzo Milano (Teatro degli Arcimboldi), 12 marzo Napoli (Teatro Augusteo), 13 marzo Roma (Auditorium Conciliazione), 19 marzo Lugano (Palazzo dei Congressi), 21 marzo Belluno (Teatro Comunale), 22 marzo Schio (VI) (Teatro Astra), 23 marzo Carpi (MO - Teatro Comunale), 25 marzo Udine (Teatro Giovanni da Udine), 31 marzo Ancona (Teatro delle Muse), 2 aprile Trento (Auditorium Santa Chiara), 4 aprile Varese (UCC Teatro), 5 aprile Legnano (MI) (Teatro Galleria), 7 aprile Taranto (Teatro Orfeo), 8 aprile Brindisi (Nuovo Teatro Verdi), 12 aprile Ponsacco (PI) (Cinema Teatro Odeon), 14 aprile Ferrara (Teatro Comunale). Biglietti disponibili in prevendita presso i punti vendita tradizionali e rivendite online.
Parlando del tour, il compositore, che del contatto diretto con il pubblico ha fatto la sua ragione di vita, confessa le sue ansie con autentico candore, nonostante i tanti anni di studio, centinaia di concerti ed esibizioni che lo hanno sempre visto protagonista indiscusso: “Sono in trepidazione. Il pianoforte mi mette in diretto contatto con le emozioni delle persone. Spero di avere la capacità di sostenerne l'onda emotiva. In questo periodo ricevo tante mail dai giovani e percepisco uno spirito nuovo: è come se il sognatore che è in loro voglia finalmente uscire allo scoperto. Sento anche un grande affetto avvolgere me e la mia musica. Vorrei avere mille vite per ricambiarlo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA