Alessandro Preziosi
incontra il pubblico

Alessandro Preziosi incontra il pubblico
2 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Ottobre 2014, 11:17 - Ultimo aggiornamento: 31 Ottobre, 11:39
FABRIANO - A poche ore dall'esordio della nuova stagione di prosa fabrianese, il sipario del teatro Gentile si è alzato presentando in anteprima alcuni segreti del Don Giovanni di Molière diretto ed interpretato da Alessandro Preziosi.

Ed è stato proprio il regista ed attore di origina napoletana a raccontare ieri pomeriggio i segreti dell'adattamento del classico di Molière, che debutterà in prima nazionale domani (31 ottobre) al termine di una residenza di allestimento.



Ospiti coccolati nella città della carta da circa una settimana, la compagnia ed Alessandro Preziosi hanno sottolineato il grande impegno nell'allestire un'opera complessa ed al passo coi tempi.

Anche 16 ore al giorno, ha rivelato l'attore e regista campano, che hanno permesso di rifinire i meccanismi di uno spettacolo impegnativo.



"Non bisogna aver fretta nei progetti - ha commentato Preziosi - ci sono state vere e proprie montagne russe d'umore durante la lavorazione dello spettacolo e l'affetto della città di Fabriano ci ha permesso di lavorare al meglio e di offrire il massimo".



Emozionato dal debutto l'attore campano che, non negando l'emozione dell'imminente prima, si è dimostrato entusiasta nell'affrontare uno dei personaggi più amati (e per certi versi controversi) del patrimonio teatrale mondiale.

Una grande sfida quella del Don Giovanni secondo Preziosi, un personaggio ciclico ripescato da moltissimi artisti: "Oggi nel ventunesimo secolo lo scopo del Don Giovanni è quello di riuscire a dargli una speranza - ha osservato l'attore e regista - una autentica speranza di redenzione che nasce durante lo sviluppo del personaggio. C'è la speranza in questo Don Giovanni, e son certo che arriverà agli spettatori".



Un mito che rinasce quindi, un uomo con la maschera ma profondamente terreno e probabilmente meno ipocrita di quanto si immagini. Una posizione condivisa, perché secondo gli attori che supporteranno Alessandro Preziosi Don Giovanni è un uomo incredibilmente libero ed affascinante.



"Rispetto al testo di Molière - ha osservato Preziosi - questo spettacolo si scosta leggermente dall'originale, dei piccoli tradimenti per così dire, che però non modificheranno la prosa del testo". Dopo la prima di domani a Fabriano, lo spettacolo partirà per una lunga tournée italiana che lo vedrà in scena anche al Teatro della Fortuna di Fano l'1 e 2 novembre, al Teatro dell'Aquila di Fermo il 4 e 5 novembre e alle Muse di Ancona dal 6 al 9 novembre.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA