Canale 5, super Champions. E Giorgia Rossi
batte Diletta Leotta a Sanremo

Giorgia Rossi
Giorgia Rossi
di Marco Castoro
2 Minuti di Lettura
Domenica 4 Giugno 2017, 16:03 - Ultimo aggiornamento: 17:10
Una Coppa dai due sapori. Amaro come il veleno per la Juve, dolce come il nettare dal gusto inconfondibile per il Biscione. Con la diretta della finale di Champions Canale 5 ha battuto il record di ascolti di quest'anno, superando anche il Festival di Sanremo della coppia Conti-De Filippi. Nonché Montalbano, visibilmente staccato da Cristiano Ronaldo. La partita tra Juve e Real è stata vista da una media di 13.010.000 spettatori pari al 54,9% di share. Il Festival del 2017 ha registrato 11.374.000 spettatori (50,4%) nella prima serata e oltre 12 milioni e il 58,4% nella finale. Quindi a oggi la finale di Champions è l'evento tv dell'anno. Al risultato di Canale 5 va aggiunto quello degli abbonati Premier: 786 mila spettatori con il 3,32%. Quindi in totale anche lo share è altissimo. Una medaglia al collo per tutta la squadra di Mediaset Premium, a cominciare dai conduttori Sandro Sabatini e Giorgia Rossi (che non è andata a Sanremo come Diletta Leotta ma si è presa la rivincita battendola negli ascolti). Hanno fatto gol anche gli opinionisti Sacchi, Rossi, Panucci, Cesari e i telecronisti Piccinini e Di Gennaro.

Juve-Real ha vinto la sfida a distanza anche con la finale del 2015 tra i bianconeri e il Barcellona (11.520.000 e 46,73%) e di gran lunga nei confronti di quella del 2016, quando Cristiano Ronaldo vinse contro l'Atletico (7.548.000 e 34,84%).

La Champions per il Biscione è stato un affare anche per i break pubblicitari. Se i 660 milioni spesi (220 a stagione) per i tre anni di esclusiva non hanno portato gli abbonamenti pay messi in preventivo, anzi sono stati un bel peso da fronteggiare con aumenti di capitale, va detto che la scalata della Juve alla finale con le telecronache in chiaro dei quarti con il Barcellona, delle semifinali con il Monaco e della finale con il Real hanno portato in cassa oltre 10 milioni solo dagli spot. Per catturare più brand possibili Publitalia ha predisposto pacchetti specifici per la promozione dell'evento e scandire il countdown. Una bevanda fresca per l'ormai disidratato cassiere.  
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA