Agricooltour Festival al via, protagonista il cantautore anconetano Alessandro Pellegrini

Alessandro Pellegrini, photo credit Graziano Duca
Alessandro Pellegrini, photo credit Graziano Duca
4 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Giugno 2023, 19:31

ANCONA - Si chiama Agricooltour Festival ed è una kermesse itinerante negli ambienti più caratteristici d'Italia. L'artista scelto è un marchigiano di Ancona che ha studiato al Conservatorio Rossini di Pesaro: Alessandro Pellegrini. Il tour partirà il 23 giugno dal Piemonte per poi spostarsi nel resto d’Italia. Il cantautore marchigiano presenterà il suo repertorio con un set acustico minimale utilizzando pianoforte, chitarra e mandolino
 
L’ottava edizione del tour è organizzata da Isola Tobia Label negli ambienti rurali più suggestivi d’Italia e normalmente non battuti da eventi musicali. Artista scelto di quest’anno è Alessandro Pellegrini, cantautore e musicista marchigiano che proporrà al pubblico brani del suo repertorio con un set acustico minimale, avvalendosi alternativamente di pianoforte, chitarra e mandolino per cantare ‘storie di istinti ed entusiasmi’.
 


Da Rossini a Mogol
 


Pellegrini è diplomato al CET di Mogol come autore e compositore ed è stato inoltre premiato nel 2016 al Concorso Festival Giovani per la Musica indetto dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro, mentre nel 2017 ha vinto il Premio Nazionale Franco Enriquez. Ha anche partecipato a Il Tenco Ascolta, su invito del Club Tenco di Sanremo.
 
«Esser stato scelto per Agricooltour festival per me è innanzitutto un onore –  dichiara Alessandro – poi diventa anche una gioia. Una gioia doppia, perché c'è il sogno che ho sempre avuto di fare un tour con le mie canzoni, unito alla circostanza che sia ambientato in contesti rurali, dove la natura nelle sue infinite sfaccettature si sente vicina, vicinissima, quasi la più importante spettatrice. Insomma, l’habitat che preferisco e dove anche i miei brani ‘si sentiranno a casa’. Non vedo l’ora di incamminarmi per queste nuove mete e soprattutto di incontrare chi verrà ad ascoltare il concerto. Grazie Agricooltour e grazie a tutto lo staff di Isola Tobia Label».

I luoghi del patrimonio enogastronomico
 

Prima di Alessandro Pellegrini, i protagonisti delle altre edizioni – a partire dal 2016, quando Carlo Mercadante ha ideato Agricooltour suonando tra fattorie e aziende agricole e realizzando più di 40 date in tutta Italia – sono stati Francesca Incudine (2017), Carlo Valente (2018), Liana Marino (2019), ChiaraBlue (2020), Claudio Cirillo (2021) e Lorenzo Meazzini (2022).
 
Come si diceva, anche quest’anno Agricooltour festival si svolgerà in luoghi dove il patrimonio enogastronomico italiano è tutelato e valorizzato, con l’obiettivo di promuovere la buona musica d’autore insieme alle bellezze paesaggistiche della Penisola.
Media partner del tour è ancora una volta la testata giornalistica Media & Sipario (www.mediaesipario.it) che ne racconterà l’aspetto musicale e inoltre curerà, nel supplemento Semplice con gusto (www.semplicecongusto.it), un percorso enogastronomico legato alle località che ospiteranno il festival.


 
Ecco il calendario ufficiale delle date:

venerdì  23 giugno 2023, Casa Arpaouza (Pietraporzio, CN - Piemonte)
sabato 24 giugno 2023, Myricae (Farigliano, CN - Piemonte)
domenica 25 giugno 2023, Imbarcadero sul Noncello – Park Marcolin (PN - Friuli Venezia Giulia)
sabato 15 luglio 2023, Fattoria sociale Il Giardino dei Ciliegi (Montemitro, CB - Molise)
venerdì 28 luglio 2023, Chianu ‘e Piru (Dipignano, CS - Calabria)
sabato 29 luglio 2023, Sorelle Lo Re (Isnello, PA - Sicilia)
domenica 30 luglio 2023, Azienda Agricola Rosario Pendolino (Aragona, AG - Sicilia)
sabato 5 agosto 2023, Frantoio Montecchia (Morro D’Oro, TE - Abruzzo)   

 
Chi è Alessandro Pellegrini


 
Alessandro Pellegrini, cantautore, autore e compositore marchigiano, nasce su una collina di Ancona nel 1987. Il suo primo incontro con la musica avviene a sei anni, quando decide fermamente di imparare a suonare il pianoforte. Poco più che adolescente scrive invece la sua prima canzone.
Negli anni perfeziona i suoi studi frequentando una scuola di musica e imparando a suonare anche altri strumenti musicali – fra i quali la chitarra – mentre nel 2019 e nel 2020 si diploma rispettivamente come autore e compositore al CET di Mogol.
Del suo percorso artistico fanno parte anche la vittoria nel 2016 come cantautore al Concorso Festival Giovani per la Musica indetto dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro e, nello stesso anno, la partecipazione con le sue canzoni a Il Tenco Ascolta, su invito del Club Tenco di Sanremo. Nel 2017 è stato inoltre insignito del Premio Nazionale Franco Enriquez per “la profondità, intensità e fantasia dei suoi testi e per la solidità della sua architettura musicale”. Per quanto riguarda invece i suoi lavori discografici, nel 2010 pubblica l’album La casa senza scale, nel 2017 l’album Qualcosa, nel 2020 l’EP Cinque di Cuori e nel 2021 il singolo Sherif. Oltre al cantautore convivono in lui il laureato in Ingegneria Edile e Architettura, lo schermidore indomito e l’agricoltore ‘ad honorem’.
Il suo obiettivo è quello di suscitare emozioni raccontando e descrivendo attraverso la musica e i suoi brani sono spesso pensati e contestualizzati nella natura e in riferimento all’universo, sebbene mai strettamente legati al tempo e allo spazio.

Nei testi l’artista privilegia inoltre una visione narrativa, al limite di una sceneggiatura cinematografica, esaltata da specifici accordi e da arrangiamenti talvolta orchestrali che non a caso, appunto, richiamano quelli delle colonne sonore dei film.

© RIPRODUZIONE RISERVATA