​Your Future Festival
Tutto pronto ad Ancona

​Your Future Festival Tutto pronto ad Ancona
3 Minuti di Lettura
Sabato 10 Maggio 2014, 19:50 - Ultimo aggiornamento: 14 Maggio, 09:45
ANCONA - Valorizzare le inclinazioni e le capacit dei giovani, in quanto risorse umane in grado di guidare e caratterizzare il loro e il nostro futuro. È questo l’obiettivo dello Your Future Festival, settimana di workshop, incontri, seminari e momenti di intrattenimento organizzata dall’Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con Form, Amat, Informagiovani e Comune di Ancona, che si terrà dal 12 al 17 maggio nel capoluogo di regione e in parte anche nelle città di Fermo e di San Benedetto.



“Non si tratta - spiega il rettore Sauro Longhi - di un festival dedicato alle nuove tecnologie, quanto piuttosto al futuro di chi vi partecipa, siano essi studenti, ricercatori, creatori di start up o imprenditori. È un’occasione aperta a tutti, ma pensata in maniera particolare per i ragazzi: per farli incontrare e confrontare con realtà con le quali avranno a che fare una volta entrati nel mondo del lavoro”. Ogni giornata seguirà un suo tema (lunedì sarà il Dottorato Day, martedì il Marche Future Day, mercoledì lo Student Day, giovedì lo Startupper Day; venerdì l'Enterprise Day e sabato il City Day) e si svolgerà in un luogo diverso di Ancona (la facoltà di Ingegneria, la Facoltà di Economia, il Teatro delle Muse, la Mole, piazza Roma, piazza del Papa) con due puntate, in occasione del Marche Day, anche a Fermo e San Benedetto. “In questo modo - dichiara Longhi - non soltanto favoriremo il dialogo tra giovani e imprese, ma anche tra cittadini e mondo dell’Università”. Anche perché agli incontri verranno associati contest culturali. “Esiste una forte relazione tra i settori dello studio scientifico e la cultura - afferma l’assessore Marasca -. La ricerca è un denominatore comune. E dall’innovazione nella cultura possono nascere occasioni di crescita per il territorio”.



Proprio l’innovazione sta alla base degli spettacoli che verranno proposti al termine di ciascuna giornata. L’appuntamento di maggior rilievo è senz’altro quello che si terrà il 14 maggio, alle 21 e 30, all’interno dell’Aula Magna di Ingegneria. Trattasi di una versione speciale di “Giocando con Orlando. Assolo”, rivisitazione dell’ “Orlando furioso” di Ariosto portata in scena da Stefano Accorsi con la regia di Marco Baliani. Nello stesso giorno alla Facoltà di Economia si terrà, a partire dalle 19, un concerto diffuso a cura di Marco Mencoboni, mentre alle 10 è prevista una performance degli artisti che partecipano al progetto Clouds. Per il resto, il 12 maggio, alle 21, nell’Aula Magna di Ingegneria, c’è in programma il concerto “Viaggi: da Vivaldi a Gershwin” con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana; il 13 maggio, alle 21, nella sede distaccata di Ingegneria di Fermo, “Geometrie dell’Infinito”, concerto di Chiara De Fabritiis e Davide Amodio; il 15 maggio, alle 21, al ridotto del Teatro delle Muse, “Un giorno alla volta: 28 uomini sulle tracce di un’impresa possibile” di Luca Pagliari; il 16 maggio, a partire dalle 20 e 30, in piazza del Papa, InnovAperitivo e Disco Music Elettronica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA