​Music for Screen, al via la selezione
per la formazione dell'Orchestra

​Music for Screen, al via la selezione per la formazione dell'Orchestra
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Ottobre 2015, 22:06 - Ultimo aggiornamento: 22:07
​SENIGALLIA – Sta per nascere una nuova formazione musicale nelle Marche.



Con la selezione per la formazione dell'Orchestra specializzata nell’esecuzione di musica per immagini, prendono ufficialmente avvio i corsi di Music for Screen, il progetto realizzato nell’ambito di Distretto Culturale Evoluto della Regione Marche, volto a promuovere e sostenere la nascita e il consolidamento di imprese innovative e dare inizio a un nuovo ciclo di crescita economica mediante lo start up di imprese culturali e knowledge organization. Le audizioni si terranno a Senigallia alla scuola di musica “Bettino Padovano” sabato 24 e domenica 25 ottobre e successivamente nel mese di dicembre fino al completamento di tutte le sezioni d’orchestra previste.



L'Orchestra sarà una formazione multistilistica ritmico sinfonica, jazz e moderna, composta da novanta elementi, scelti tra i migliori musicisti residenti in Italia tra i 16 e i 35 anni di età, che saranno diretti e guidati nell’arco di tre anni dai maestri di fama internazionale David Crescenzi, Roberto Molinelli e Massimo Morganti. Il corso di formazione orchestrale rappresenta un’opportunità di specializzazione unica in Italia ed è finalizzato allo sviluppo di capacità professionali per l’esecuzione musicale in studio di registrazione e dal vivo di colonne sonore per il cinema, il teatro, la televisione e il web. Per info e iscrizioni ci si può rivolgere a Marche Music College (via Cupetta, 20) chiamando il numero 0714040103 o consultando il sito www.marchemusiccollege.com.



“Music for Screen - afferma il sindaco Maurizio Mangialardi - rappresenta una declinazione concreta dell'idea di ridisegnare il nostro modello crescita economica facendo leva su una delle maggiori ricchezze che possiede il nostro paese e, nello specifico, la nostra regione: la cultura. Siamo molto soddisfatti di come il progetto sta procedendo, anche perché siamo tra coloro che ci hanno creduto fin dall'inizio e perché riteniamo fondamentale che le istituzioni, mettendo in rete le eccellenze del settore, in questo caso quello musicale, e le competenze presenti nel territorio, sostengano la creazione e al consolidamento di imprese culturali innovative”.



“Si tratta di un progetto innovativo e sperimentale - aggiunge l'assessore alla Cultura Simonetta Bucari - per formare professionalità nell'ambito della musica applicata che possono aprire nuovi e importanti sbocchi professionali per i musicisti del nostro territorio”.



“In un momento in cui la nascita di nuove orchestre stenta - spiega il presidente di Marche Music College Samuele Garofoli - questo progetto acquista un grande valore culturale. Dimostrazione ne è il fatto che molti operatori nazionali del settore si stanno interessando al nostro progetto. Ciò è molto portante, anche perché il nostro obiettivo è andare verso la produzione”.



Music for Screen è cofinanziato e realizzato in collaborazione con un’articolata rete di partner istituzionali e privati che vede capofila e il Comune di Senigallia e comprende la Regione Marche, i Comuni di Jesi, Arcevia, Corinaldo, Montecarotto e Trecastelli, la Fondazione Città di Senigallia, la Fondazione Marche Cinema e Multimedia, il Pink House, le Officine Mattoli, Radio Linea e Marchigiando. Marche Music College, il consorzio costituito per dar vita a una rete qualificata di scuole di musica, è il soggetto attuatore del progetto e ne cura gli aspetti didattico-scientifici e organizzativi. Attraverso percorsi formativi esclusivi, di grande valore culturale e sulla frontiera dell’innovazione tecnologica, Music for Screen intende sviluppare nuove figure professionali specializzate nel settore della musica applicata all’immagine e della multimedialità.



Quattro i corsi principali: Corso base di Music for Screen e Youtuber, Corsi tecnici per operatori audio video, Corso di alta formazione per compositori di colonne sonore e Corso di formazione orchestrale per interpreti di musica per immagini.



Fanno parte di Marche Music College Scuola di Musica Bettino Padovano di Senigallia, Opus 1 di Castelbellino, Cantiere Musicale di Porto San Giorgio, Scuola di musica di Appignano, Scuola di Musica di Fossombrone e Arcevia Jazz. L’eccellenza didattica dei corsi Music for Screen è garantita da docenti altamente qualificati, di grande esperienza artistica e professionale e dalla collaborazione con il prestigioso Columbia College di Chicago, leader internazionale nel settore della formazione per compositori di colonne sonore e di musica per immagini. Marche Music College si struttura secondo il modello della rete formativa diffusa, una formula organizzativa che, collegando on line e off line le scuole del consorzio e gli utenti esterni, offre ai propri allievi l’opportunità di accedere, ovunque risiedano, alle attività didattiche e ai corsi di formazione attivati, mediante lezioni in video conferenza, webinar live e podcast.

© RIPRODUZIONE RISERVATA