​Ancona Jazz
Buon anniversario

​Ancona Jazz Buon anniversario
2 Minuti di Lettura
Domenica 2 Marzo 2014, 08:12
ANCONA - L'incipit dei redattori, nell'invito alla conferenza stampa di ieri, quasi dickensiano: manca solo l' "once upon a time"(il classico "c'era una volta"). Sentite: "Era la prima domenica di marzo 1974 (il 3, ndr.), in piena "austerity" (non potevano circolare le auto), e Ancona ospitò per la prima volta il jazz, con il leggendario concerto del pianista Martial Solal al vecchio Palazzetto dello Sport. Son passati quarant'anni, e il jazz continua a essere punto di riferimento culturale per la città e la regione".



E' proprio così: Giancarlo Di Napoli, Andrea Piermattei, Massimo Tarabelli e Stefano Tarabelli, custodi / divulgatori ormai in odore di mito del verbo jazzistico anconitano, animatori solerti e indefessi dell'Associazione Spaziomusica - Ancona Jazz, sono gli organizzatori di questo atteso "Happy birthday", affidato al concerto di mercoledì prossimo al Ridotto delle Muse (ore 21.15), che vede protagonista il duo formato da Stefania Tallini, una delle più apprezzate pianiste e compositrici jazz italiane, e Guinga, il maggior compositore brasiliano contemporaneo, in un allettante intreccio di pianoforte / chitarra / voce, per una delle pochissime esibizioni che questa coppia terrà in Italia.



Ne hanno fatta, di strada, i Nostri in questi primi quarant'anni di attività! Da quando, sul finire del 1973, presero le mosse per lanciare un primo segnale ( la fondazione di un circolo) che facesse vivere il jazz anche ad Ancona. In seguito l'intervento del Comune (l'assessore alla cultura Maurizio Piazzini), con lo stimolo a creare una rassegna invernale di jazz allo Sperimentale, e un'attività finalmente "programmabile", con un cartellone organico e di valore. Nelle diverse sedi occupate, nei palcoscenici dai più piccoli (il "club" anconitano dello Strabacco) ai più grandi (il Teatro delle Muse), si sono avvicendati i massimi nomi del genere, artisti internazionali (ma anche italiani) che hanno fatto la storia del jazz. Impossibile citarli tutti: tutti però restano nel ricordo di serate memorabili. La rassegna si è poi tramutata in festival, prima invernale e poi estivo, dalle Muse alla rinnovata Mole Vanvitelliana. Quindi "le Strade del Jazz", serie di concerti invernali nei teatri restaurati della provincia di Ancona, e la fondazione di "Marche Jazz Network" , la rete regionale volta a consolidare l'attività dell'Associazione in un panorama culturale marchigiano.



Con la ricorrenza, la festa, quella di mercoledì al Ridotto: Tallini autrice di 7 dischi da leader, l'ultimo dei quali ("Viceversa") registrato proprio con Guinga, oltre che con il grande clarinettista Corrado Giuffredi. Un duo piano-chitarra che si preannuncia "poeticissimo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA