Von der Leyen, da Ue e Paesi 2.770 miliardi contro la crisi

Venerdì 3 Aprile 2020
Von der Leyen, da Ue e Paesi 2.770 miliardi contro la crisi

BRUXELLES - "Ad oggi l'Ue, e cioè le istituzioni europee e gli Stati membri, hanno mobilitato 2.770 miliardi di euro. E' la più ampia risposta finanziaria ad una crisi europea mai data nella storia". Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

Per aiutare i Paesi più colpiti dal coronavirus come Spagna e Italia la Commissione europea conferma la proposta di un fondo anti-disoccupazione SURE, "che potrà mobilitare 100 miliardi di crediti, sulla base di garanzie messe a disposizione dagli Stati membri, per 25 miliardi. L'iniziativa sarà presentata all'Eurogruppo e confido che sarà adottata velocemente", ha ribadito la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, presentando un pacchetto di misure solidali. 

Nel pacchetto presentato oggi dalla presidente della Commissione Ue, oltre al fondo contro la disoccupazione SURE, anche un Fondo per gli indigenti, Aiuti a pescatori e agricoltori, un piano per ricalibrare tutti gli aiuti delle politiche di coesione per far fronte all'emergenza, e uno Strumento di sostegno per l'emergenza da tre miliardi. 

"Sento che molti invocano un nuovo piano Marshall. Il budget dell'Unione dovrebbe essere il nostro piano Marshall", ha detto la presidente della Commissione europea.

RIVEDI LA DIRETTA

Diete da evitare, state alla larga da queste quattro idee "nocive"

VIDEO PIu VISTO

promo

GUIDA ALLO SHOPPING

Microonde, i forni con tecnologia incorporata da cui ricavare soddisfazioni culinarie

Microonde, i forni con tecnologia incorporata da cui ricavare soddisfazioni culinarie

LE NEWS PIÚ LETTE